Comunione di intenti

Meloni-Von der Leyen, l'incontro: "Particolare attenzione sulle politiche migratorie"

La presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen "per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo Esecutivo europeo". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi a proposito del colloquio che c'è stato stamattina, venerdì 20 dicembre, a Bruxelles, presso Palazzo Berlaymont, sede della Commissione.

"Al centro del colloquio - ha informato il Governo italiano - le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale Ue, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione Europea nel mondo. A tale riguardo, il Presidente Meloni si è in particolare soffermata sulle prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale e sulle forti preoccupazioni del settore agricolo nazionale nell’ambito dell’Accordo Ue-Mercosur".

 

 

Ma si è parlato anche dello snodo cruciale dell'immigrazione. "Particolare attenzione - si apprende ancora dalla nota - è stata inoltre riservata alla politica migratoria europea, facendo il punto sui risultati raggiunti e su quanto resta ancora da fare per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno migratorio. Le due Leader hanno concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l’Africa e la Strategia europea Global Gateway". Insomma, comunione di intenti. E soprattutto "particolare attenzione" sulle politiche migratorie: due parole, "particolare attenzione", che suonano quasi come una condanna per il Pd e le opposizioni nostrane...