
Afghanistan, Ursula von der Leyen: "I Paesi devono aumentare le quote di accoglienza dei profughi"

Bisogna accogliere il maggior numero di rifugiati possibile: a lanciare l'appello è la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, oggi in visita all’hub in Spagna per gli afghani appena trasferiti. In particolare ha dichiarato: "Chiedo a tutti i Paesi che hanno partecipato alla missione in Afghanistan, europei e non, di offrire abbastanza quote per i reinsediamenti e percorsi sicuri, in modo che si possa garantire rifugio a quanti ne hanno bisogno". Poi ha aggiunto che l'Ue è pronta ad aiutare gli Stati membri.
La farsa ambientalista di Ursula von der Leyen: predica bene ma finanzia aerei inquinanti
"Aiutare è una responsabilità morale, e non solo gli afghani che arrivano qui, ma anche quanti sono rimasti nel Paese - ha continuato la von der Leyen -. L’Ue è fermamente impegnata a continuare a sostenere le Ong che operano in Afghanistan e stiamo lavorando per aumentare gli aiuti umanitari". Poi ha spiegato che il pacchetto europeo di 57 milioni di euro per aiutare queste popolazioni sarà incrementato.
L'ultimo suicidio dell'Europa? "Punire la Polonia". Non solo Ungheria: così Ursula si va a schiantare su diritti Lgbt
Sui contatti con i talebani, invece, la presidente della Commissione ha voluto fare un chiarimento: "Voglio differenziare due aspetti. Abbiamo contatti operativi con i talebani, perché con loro dobbiamo ad esempio discutere come facilitare l’arrivo delle persone all’aeroporto. Ma questo è diverso e separato dalle discussioni politiche. Non ci sono discussioni politiche con i talebani e non c’è alcun riconoscimento”.
Il piano verde dell'Europa? Bollette alle stelle e industrie a pezzi: grazie, Ursula
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
