Russia-Italia

Cremlino, Zakharova contro Sergio Mattarella: "Invenzioni blasfeme sulla Russia"

Dal Cremlino, un durissimo attacco contro Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica. Ad aprire il fuoco è stata la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha bollato come "offensive, scandalose e del tutto false le invenzioni blasfeme" dell'inquilino del Quirinale, il quale ha paragonato le azioni della Russia in Ucraina al progetto del Terzo Reich in Europa.

"È strano e folle sentire invenzioni così blasfeme dal presidente dell’Italia, un paese che sa in prima persona cosa sia veramente il fascismo", ha commentato la Zakharova. Lo scorso 5 febbraio, durante una lezione all'Università di Marsiglia, Mattarella aveva affermato che "fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni Paesi. Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L'odierna aggressione russa all'Ucraina è di questa natura". 

Secondo Zakharova, un falco al Cremlino, Mattarella "ha tracciato parallelismi storici scandalosi e francamente falsi tra la Federazione Russa e la Germania nazista". Nel corso di un breifing, la portavoce ha aggiunto: "Il nostro paese è stato sottoposto a un attacco mostruoso da parte della Germania di Hitler. Il nostro paese non solo è stato in grado di espellere il nemico dal suo territorio, ma lo ha anche scortato a casa, distruggendolo. E allo stesso tempo ha liberato l'Europa dal nazismo e dal fascismo", conclude Zakharova la sua intemerata, rilanciata dall'agenzia di stampa russa Tass.