Alta tensione

Yantar, la nave spia russa in Europa: "Dov'è, cosa sta facendo". Terremoto diplomatico

"Vi vediamo, sappiamo cosa state facendo e non esiteremo ad agire con fermezza per proteggere questo Paese". E' il messaggio minaccioso spedito dalle navi della Royal Navy britannica alla nave spia russa Yantar intercettata nelle acque del canale della Manica, poche settimane dopo che la stessa imbarcazione era stata sorpresa a sostare su infrastrutture sottomarine critiche.

Il segretario alla Difesa britannico John Healey ha riferito che una "nave spia russa" ha attraversato le acque britanniche ed è stata intercettata dalla Royal Navy nel Mare del Nord. "Voglio essere chiaro, questa è una nave spia russa utilizzata per raccogliere informazioni e mappare le infrastrutture sottomarine critiche del Regno Unito", ha denunciato Healey in parlamento. "Una nave straniera, la Yantar, si trova attualmente nel Mare del Nord dopo aver attraversato le acque britanniche. Voglio essere chiaro, questa è una nave spia russa utilizzata per raccogliere informazioni e mappare le infrastrutture sottomarine essenziali del Regno Unito. La Yantar è entrata nella zona economica esclusiva del Regno Unito, a circa 45 miglia dalla costa britannica, lunedì".

"Negli ultimi due giorni - prosegue il ministro Healey -, la Royal Navy ha schierato la HMS Somerset e la HMS Tyne per monitorare la nave ogni minuto attraverso le nostre acque, e ho cambiato le regole di ingaggio della Royal Navy in modo che le nostre navi da guerra possano avvicinarsi e tracciare meglio la Yantar. Finora, la nave ha rispettato le regole di navigazione internazionali". Ma si tratta in ogni caso di un nuovo, inquietante incidente diplomatico nel cuore dell'Europa.