Nuovo presidente Usa

Donald Trump, l'insediamento: "Dio mi ha salvato, riprenderemo Panama e arriveremo su Marte", rivivi la giornata

Il giorno di Donald Trump: alle 12 in punto (le 18 italiane) il tycoon presta giuramento e si insedia come 47esimo presidente degli Stati Uniti, dopo essere già stato il 45esimo nel 2016. Insieme a lui si insedia anche il vice, J.D. Vance, 40 anni. Si tratta del terzo vicepresidente più giovane della storia americana. La cerimonia avviene davanti al presidente della Corte Suprema John Roberts e si svolge di fronte al Campidoglio, il parlamento americano, dove in genere si radunano centinaia di migliaia di spettatori. Quest'anno è stato necessario spostare il giuramento al chiuso per via delle rigide temperature degli ultimi giorni a Washington. Segui la diretta di Liberoquotidiano.it. 

Ore 21.39 - Musk a sostenitori Trump, mi farò il c... per voi!
"Mi farò il culo Per voi!". Così Elon Musk si è rivolto ai sostenitori di Donald Trump che stanno affollando la Capital One Arena di Washington. La vittoria del tycoon è "veramente importante", ha detto Musk nel suo breve intervento. Il patron di Tesla e SpaceX nella nuova amministrazione guiderà il neonato Doge, dipartimento per l'efficienza governativa, che dovrebbe tagliare "due trilioni di dollari" di spese federali ritenute inutili o improduttive. 

Ore 20.55 - Primo post su X di Trump e Musk commenta: "Il ritorno del re" 
"Il ritorno del Re": questo il commento su X di Elon Musk all'account Potus di Donald Trump in quanto 47esimo presidente degli Stati Uniti. "L'AMERICA È TORNATA", è stato il primo post scritto da Trump sul social media posseduto da Musk. "Ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo. Non avrò pace finché non avremo un'America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che voi meritate. Questa sarà davvero l'età dell'oro dell'America", ha aggiunto il presidente, ribadendo quanto detto nel suo discorso di insediamento. 

Ore 20.44 - Panama, il Canale resterà nostro, nessuna influenza
Il presidente di Panama Jose' Raul Mulino ha respinto la minaccia di Donald Trump di "riprendersi" il Canale di Panama. "Il Canale è e continuerà a essere di Panama e la sua amministrazione continuerà a essere sotto il controllo panamense per quanto riguarda la sua neutralità permanente", ha ribadito Mulino in una dichiarazione dopo il discorso inaugurale di Trump. Mulino ha anche respinto al mittente l'accusa di Trump secondo cui la Cina sta "gestendo" il canale. "Non c’è alcuna presenza di una nazione al mondo che interferisca con la nostra amministrazione", ha affermato senza menzionare direttamente la Cina. Mulino ha chiesto un dialogo sulla questione per "chiarire i punti menzionati senza minare il nostro diritto, la totale sovranità e la proprietà del nostro Canale".

Ore 20.19 - Trump firma i primi decreti in Campidoglio
Nella President's Room del Senato Donald Trump ha firmato i primi decreti e atti di nomina ufficiali della sua Amministrazione. Con lui, il vicepresidente JD Vance e i leader del Congresso. 

Ore 19.34 - Meloni: buon lavoro a Trump, rafforziamo la collaborazione 
"Auguri di buon lavoro al Presidente Donald J. Trump per l'inizio del suo nuovo mandato alla guida degli Stati Uniti d'America. Sono certa che l'amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e Usa, affrontando insieme le sfide globali e costruendo un futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli". Lo afferma la premier Giorgia Meloni sui social, pubblicando una foto in cui posa assieme a Trump. "L'Italia - aggiunge - sarà sempre impegnata nel consolidare il dialogo tra Stati Uniti ed Europa, quale pilastro essenziale per la stabilità e la crescita delle nostre comunità". 

Ore 19.32 - I Clinton snobbano il pranzo, "no comment" su discorso
I Clinton hanno snobbato il pranzo offerto dal presidente Trump dopo la cerimonia di insediamento. "Dobbiamo andare", ha detto Bill Clinton alla Cnn. L'ex presidente ha liquidato il discorso inaugurale dicendo: "Penso che possiate immaginare cosa ne penso", mentre la moglie Hillary sorrideva. 

Ore 19.15 - Biden lascia Washington a bordo del Marine One
Concluso il discorso di Donald Trump e la cerimonia di insediamento, il 47esimo presidente degli Stati Uniti e la first lady Melania hanno accompagnato Joe Biden e la moglie Jill al Marine One, con cui hanno lasciato Washington, diretti alla base di Andrews. 

Ore 19.10 - Trump su sito Casa Bianca: "L'America è tornata"
Il sito web della Casa Bianca è cambiato mentre Trump prestava giuramento come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Nel nuovo layout del sito si legge"L'America è tornata", con una grande immagine di Trump che punta verso gli utenti. "Ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo. Non mi fermerò finché non avremo consegnato quell'America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che meritate voi. Questa sarà davvero l'età dell'oro per l'America", si legge sotto la foto presidenziale, riecheggiando il discorso inaugurale di Trump. Accedendo al sito web parte un breve video del primo mandato di Trump con lui che scende dall'elicottero Marine One e riceve gli onori militari.

Ore 19.01 - Trump lascia la Rotonda con Melania
Donald Trump ha lasciato la Rotonda del Campidoglio accompagnato dalla first lady Melania. A seguire, stanno lasciando la Rotonda il vicepresidente JD Vance e la consorte Usha e gli ex presidenti presenti alla cerimonia con le loro consorti. 

Ore 18.46 - Trump conclude il suo intervento in 20 minuti
Donald Trump ha concluso il suo discorso di insediamento in 20 minuti, contro i 18 della volta precedente. 

Ore 18.40 - Trump, stop al gender: ci sono solo maschi e femmine
"Porrò fine alla politica del 'gender' nelle nostre attività; forgeremo una società che poggerà sul merito, e governeremo questo Paese attraverso due generi: quello degli uomini e quello delle donne". Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel corso della cerimonia del giuramento a Washington. 

Ore 18.37 - Trump: Vorrei che nostri astronauti piantassero nostra bandiera su Marte
"Penso ai nostri astronauti, che vorrei piantassero la nostra bandiera su Marte". Così Donald Trump nel discorso dopo il giuramento da 47esimo presidente Usa. 

Ore 18.36 - Trump: Cambieremo nome Golfo del Messico, si chiamerà Gulf of America
"Cambieremo il nome del Golfo del Messico e si chiamerà Gulf of America". Così Donald Trump nel discorso dopo il giuramento da 47esimo presidente Usa.

Ore 18.35 - Trump: ci riprenderemo il canale di Panama
Nel suo discorso d'insediamento il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America ha confermato che la sua amministrazione ha intenzione di riprendersi il canale di Panama, 'costruito dagli americani e adesso gestito dai cinesi', ha aggiunto.

Ore 18.29 - Trump annuncia, 'imporremo dazi sui Paesi esteri'
"Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini". Lo ha detto Donald Trump. 

Ore 18.28 - Trump: Con me finirà il Green Deal, misure a favore settore petrolifero
"Con me finirà il Green Deal, attueremo misure a favore del settore petrolifero". Così Donald Trump nel discorso dopo il giuramento da 47esimo presidente Usa.

Ore 18.27 - Trump, 'oggi dichiaro l'emergenza energetica nazionale'
"Oggi dichiarerò l'emergenza energetica nazionale. Trivelliamo, baby, trivelliamo": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento. 

Ore 18.24 - Trump: "Dichiarerò emergenza al confine con Messico, fermeremo ingressi illegali"
Il 47esimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che firmerà un ordine esecutivo per dichiarare lo stato di emergenza al confine con il Messico, alla luce della crisi dei migranti. Durante il suo primo discorso dopo il giuramento al Congresso, Trump ha affermato che "fermeremo tutti gli ingressi illegali, e avvieremo il rimpatrio di milioni di criminali che si trovano nel Paese illegalmente".

Ore 18.19 - Trump: "Dio mi ha salvato perché l'America possa tornare grande
"Dio mi ha salvata perché l'America possa tornare grande". Questo un altro passaggio del discorso d'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump, che ha fatto riferimento all'attentato del 13 luglio 2024 a Butler, Pennsylvania. 

Ore 18.18 - Trump: establishment corrotto ha tradito il popolo, ora basta
"Un establishment corrotto ha sottratto il potere ai cittadini e ora il Paese è in rovina": questa la premessa posta da Donald Trump, nel suo discorso da neo-presidente, rispetto al cambiamento necessario. Il capo di Stato ha denunciato i "tradimenti del passato". Poi ha aggiunto: "Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è finito". 

Ore 18.15 - Trump: America first
"Da oggi in poi il nostro Paese sarà di nuovo prospero e rispettato in tutto il mondo, saremo invidiati da tutti e non consentiremo più di trarre beneficio da noi. Ogni giorno, durante la mia presidenza, metterò l'America al primo posto: America First". Lo ha detto Donald Trump, nel suo primo discorso da presidente degli Stati Uniti, nel corso della cerimonia di giuramento a Washington. 

Ore 18.14 - Trump, 'metterò fine alla politicizzazione della Giustizia'
"La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento. 

Ore 18.12 - Trump: l'età dell'oro degli Stati Uniti comincia ora
"L'età dell'oro degli Stati uniti comincia ora": lo ha detto Donald Trump, dopo aver giurato da presidente.

Ore 18.06 - Trump ha giurato, è il 47esimo presidente degli Stati Uniti
Donald Trump ha appena giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Ora è ufficialmente il commander in chief. Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.

Ore 18.05 - Vance ha giurato come vicepresidente
J. D. Vance, scelto da Donald Trump come vicepresidente degli Stati Uniti, ha appena prestato giuramento nella Rotonda del Campidoglio. 

Ore 18.03 -  Biden concede perdono preventivo a membri della sua famiglia 
Come ultimo atto da presidente Joe Biden ha graziato il fratello, la sorella e i cognati, sostenendo di averlo fatto per difenderli da "attacchi e minacce incessanti" da parte di Donald Trump e dei suoi alleati

Ore 17.49 - Fischi per Obama, Clinton e Pence
Alla Capital One Arena di Washington D.C., dove quasi 20.000 persone stanno assistendo in diretta alla cerimonia d'inaugurazione di Donald Trump, non sono mancati i fischi. Barack Obama, i Clinton e Mike Pence hanno infatti ricevuto piogge di "buu" ogni volta che sono apparsi sul grande schermo. Lo riporta Nbc News.

Ore 17.47 - Trump nella Rotonda del Campidoglio per il giuramento
Donald Trump è entrato nella Rotonda del Campidoglio per giurare da 47esimo presidente degli Stati Uniti. Accolto da un lungo applauso e dalle grida "Usa", Trump ha accennato un bacio a Melania.

Ore 17.46 - Macron, 'guerra in Ucraina non finirà domani né dopodomani'
Il conflitto in Ucraina "non si concluderà né domani, né dopodomani" ha detto oggi il presidente francese, Emmanuel Macron, in quello che è apparso un avvertimento indiretto a Donald Trump, presidente eletto americano che si insedia oggi e che ha promesso una conclusione rapida della guerra. Parlando davanti a dei militari riuniti a Rennes, nel nord, per i tradizionali auguri di inizio anno, Macron ha affermato: "Non ci può essere pace e sicurezza in Europa senza gli europei e senza che esse vengano negoziate dagli europei". "Il nodo, oggi, è dare all'Ucraina i mezzi per durare ed entrare in ogni futuro negoziato in posizione di forza - ha aggiunto - il nodo di domani, quando le ostilità si fermeranno, sarà quello di dare all'Ucraina garanzie contro qualsiasi ripresa della guerra sul suo territorio, e rassicurazioni per la nostra sicurezza".

Ore 17.44 - Meloni seduta accanto a Milei nella Rotonda
La premier Giorgia Meloni è seduta accanto al presidente argentino Javier Milei nella Rotonda del Campidoglio, sotto la statua di Abramo Lincoln, per la cerimonia di insediamento di Donald Trump. 

Ore 17.43 - Zuckerberg, Bezos e Musk in prima fila nella rotonda
Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, Jeff Bezos e la fidanzata Lauren Sanchez e Elon Musk, i tre uomini più ricchi al mondo, sono in prima fila alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. Una conferma di come i miliardari tech abbiano abbandonato i Democratici e siano accorsi in massa a sostegno del nuovo presidente.

Ore 17.09 - Inauguration Day, Trump e Biden arrivati a Capitol Hill
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e quello uscente, Joe Biden, si trovano ora al Campidoglio per l'inaugurazione, dopo aver viaggiato insieme in limousine dalla Casa Bianca. Ora il vice presidente eletto JD Vance e Trump presteranno giuramento in una cerimonia che si terrà nella Rotonda di Capitol Hill. Trump pronuncerà anche il suo discorso inaugurale.

Ore 17.07 - Trump: giuramento sulla stessa Bibbia usata da Lincoln
Donald Trump giurerà sulla stessa Bibbia su cui giurò Abramo Lincoln nel 1861, ma ne userà anche una personale quando presterà giuramento. Entrambe sono già state usate da Trump durante la cerimonia del 2017. Anche l'ex presidente Barack Obama ha usato la Bibbia di Lincoln durante le sue due cerimonie inaugurali. Il vicepresidente JD Vance presterà giuramento usando una Bibbia di famiglia risalente alla sua bisnonna.

Ore 17.05 - Tagadà: "Melania Trump non ha dato la mano a Jill Biden"
In diretta da Washington, l'inviato di Tagadà Daniele Compatangelo rivela un retroscena dell'incontro tra Jill Biden e Melania Trump alla Casa Bianca per il tè tra i due presidenti: "Pare che Melania Trump non abbia dato la mano alla First Lady. Quando Jill Biden le ha dato la mano, Melania ha fatto finta di aggiustarsi il cappello. Aveva già rifiutato l'invito di Jill a prendere un té poco dopo le elezioni, proprio perché secondo lei i Biden erano gli artefici dell'irruzione dell'Fbi nella loro casa a Mar-a-Lago. Dunque c'è maretta tra le due first ladies". 

Ore 16.54 - Biden e Trump lasciano la Casa Bianca diretti insieme al Campidoglio
Joe Biden e Donald Trump insieme nella stessa auto, diretti al Campidoglio, dove si terrà il giuramento del 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il presidente uscente e il suo successore hanno lasciato la Casa Bianca, dopo il té che hanno preso insieme alle mogli. Quattro anni fa, dopo la vittoria di Biden contestata, Trump non aveva partecipato all'insediamento del democratico.

Ore 16.53 - Meloni arrivata in Campidoglio per giuramento Trump
La premier Giorgia Meloni è arrivata in Campidoglio, dove a breve si svolgerà la cerimonia di insediamento di Donald Trump.

Ore 16.42 - Biden, "la lettera che ho lasciato a Trump? Una cosa tra noi due"
"E' una cosa tra Trump e me". Così Joe Biden, all'uscita dalla Casa Bianca, ha confermato, rispondendo un semplice "sì", ai giornalisti di aver lasciato, come è tradizione, una lettera al suo successore nell'Ufficio Ovale, senza però dare dettagli sul contenuto. 

Ore 16.34 - Cnn: "Trump firmerà ordini per ridurre prezzi e aumentare energia"
Tra i primi provvedimenti che firmerà oggi Donald Trump, secondo la Cnn, alcuni saranno rivolti ad abbassare i prezzi, ad incrementare la produzione energetica nazionale e a "mettere fine al mandato sui veicoli elettrici", ossia alle quote fissate da Biden per spingere sulla transizione green. Trump firmerà anche una "emergenza energetica nazionale". 

Ore 16.23 - Tortini di granchio e Angus, ecco il menù del pranzo dell'insediamento
Tortini di granchio della Baia di Chesapeake apriranno il menù del pranzo dell'insediamento di Donald Trump. Il presidente eletto ed il suo vice, Jd Vance, e relative consorti passeranno poi al secondo: una costata di manzo 'Great Omaha', uno degli allevamenti di Black Angus più noti del Paese, accompagnata da carote Thumbelina (una varietà tonda), broccoletti e patate al gratin. Chiuderà il pranzo, precisa il New York Times, una terrina di mele del Minnesota con gelato alla panna acida e caramello salato.

Ore 16.16 - Trump: "Grazie di Biden? Una vergogna, molti colpevoli di grandi crimini"
"E' una vergogna, molti sono colpevoli di grandi crimini". Così Donald Trump, in una dichiarazione inviata a Nbcnews proprio mentre si recava alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden, si è scagliato contro le misure di grazia annunciate questa mattina dal presidente uscente per Anthony Fauci, il generale Mark Milley, membri e testimoni della commissione sull'assalto al Congresso.

Ore 16.14 - Usa: Cnn, Trump oggi rinominerà Golfo del Messico in Golfo d'America 
Donald Trump firmerà oggi un ordine esecutivo per rinominare il Golfo del Messico, 'Golfo d'America'. Lo riferiscono fonti della Cnn. 

Ore 16.08 - I Biden e i Trump? Grossi sorrisi
I Biden e i Trump, tutti sorridenti, si sono salutati stringendosi la mano e posando per la foto di rito sul portico Nord della Casa Bianca. Quindi sono entrati, con Biden e Trump che hanno cominciato a chiacchierare, il tutto prima del tradizionale rito del tè. La vicepresidente Kamala Harris e il marito Doug Emhoff avevano accolto in precedenza il vicepresidente eletto J. D. Vance e la moglie Usha.

Ore 16.02 - Trump firmerò l'ordine esecutivo per lo stop allo ius soli
Donald Trump oggi firmerà un ordine esecutivo con l'obiettivo di mettere fine per i figli dei migranti senza documenti allo ius soli, il diritto alla base stessa della storia degli Stati Uniti che riconosce la cittadinanza a chiunque nasca sul suo territorio. In realtà quella del "birthright citizenship", del diritto di nascita alla cittadinanza, è una questione costituzionale che ha bisogno di essere affrontata per via di un emendamento costituzionale o un intervento dei tribunali. Secondo il team di TRUMP, nell'ordine, pur facendo riferimento al fatto che sarà necessario un chiarimento sull'interpretazione del 14esimo emendamento, si afferma che "il governo non riconoscerà automaticamente il diritto di nascita alla cittadinanza ai figli degli stranieri illegali nati negli Stati Uniti".

Ore 15.59 - I Trump arrivati alla Casa Bianca per il tè con i Biden
Donald e Melania Trump sono arrivati alla Casa Bianca per un tè offerto dai Biden, che poi andranno a Capitol Hill insieme ai loro successori. 

Ore 15.57 - L'account della campagna di Trump prende in giro Joe Biden
L'account della campagna di Donald Trump ha pubblicato su X un video per prendere in giro il presidente uscente Joe Biden. La clip, postata sull'account TrumpWarRoom, seguito da oltre due milioni di follower, annuncia l'"ordine di sfratto" dalla Casa Bianca, paragonata a una "residenza per anziani" fintanto è stata occupata da Biden che viene mostrato in alcune immagini camminare con passo affaticato. "Alle 12 la residenza anziani della Casa Bianca cesserà di esistere e il suo residente sarà trasferito in una struttura in Delaware su base permanente". Il Delaware è lo Stato dove i Biden vivono.

 

 

Ore 15.53 - Meloni in prima fila con Milei alla Cerimonia
La premier italiana Giorgia Meloni prenderà posto, oggi alle 12, accanto al presidente argentino Javier Milei, nelle prime file della rotunda di Capitol Hill. 

Ore 15.30 - Meloni: "Sfide globali e interconnesse, qui per rafforzare le relazioni"
"Penso sia molto, molto importante per una nazione come l'Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e rafforzare quella relazione, in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse". Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, a Washington per l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, in un messaggio trasmesso su Rainews24.

Ore 15.22 - Meloni, Milei e Boris Johnson in chiesa con Trump
Nella chiesa di St. John's, a pochi passi dalla Casa Bianca, si sta concludendo la tradizionale funzione religiosa che precede la cerimonia di insediamento. Donald Trump e JD Vance stanno partecipando alla funzione, insieme ai membri delle proprie famiglie. Tra le altre personalità presenti, oltre alla premier Giorgia Meloni, ci sono Robert F. Kennedy Jr, Tulsi Gabbard e il presidente argentino Javier Milei. Secondo quanto riporta il pool al seguito del presidente eletto, sono presenti anche Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e l'ex premier britannico Boris Johnson. Dopo la funzione, Trump si recherà alla Casa Bianca per un tè offerto dal presidente Joe Biden e dalla first lady Jill.

Ore 15.14 - Putin si congratula con Trump
Il presidente russo, Vladimir Putin, si è congratulato con il presidente eletto Usa Donald Trump per il suo insediamento per un nuovo mandato alla Casa Bianca. "Ci congratuliamo con il presidente eletto degli Stati Uniti d'America per l'assunzione del suo incarico", ha detto Putin durante una riunione con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza russo, di cui riferisce l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Ore 14.50 - Trump e Melania arrivati alla Chiesa di St John
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Ttrump, accompagnato dalla moglie Melania, è arrivato alla chiesa di St John, non lontano dalla Casa Bianca, per partecipare alla funzione religiosa prima del giuramento.