Incubo tedesco
Germania, attentato a Magdeburgo: auto contro il mercatino di Natale, morti e feriti
Un altro attentato di Natale in Germania: un'auto lanciata a velocità folle ha investito decine di persone al mercatino di Magdeburgo. La Mitteldeutscher Rundfunk, l'emittente radiotelevisiva pubblica locale dei Länder tedeschi di Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia, è stata la prima a diffondere la notizia. E' di due morti il bilancio ufficiale delle vittime. Secondo il primo ministro del land della Sannonia-Anhalt, si tratta di un adulto e un bambino. Nel 2016 erano state 12 le persone morte nel mercatino di Natale a Monaco di Baviera, con dinamiche identiche.
Oggi come allora, la matrice sembra il fondamentalismo islamico. L'autore dell'attentato, subito arrestato, sarebbe stato compiuto infatti da un cittadino saudita di 50 anni, un medico etichettato come "un lupo solitario". Lo riferisce Die Welt che cita fonti della sicurezza. Da quanto si apprende, l'uomo avrebbe noleggiato il veicolo usato per la strage poco prima dell'attacco. Sul sedile del passeggero sarebbe stato ritrovato un bagaglio.
Nel bilancio vanno inserite decine di feriti. Il video, diffuso su X, rende bene l'idea della violenza dell'impatto della vettura sulla folla che passeggiava tranquillamente tra le bancarelle. Nel momento del fatto, peraltro, il mercatino era chiuso.
La zona intorno al mercatino è stata transennata ed evacuata e le autorità hanno invitato i cittadini a trovare al più presto riparo e a non uscire di casa. Secondo quanto riferito gli artificieri sono arrivati sul posto e stanno perquisendo la zona alla ricerca di esplosivi nel timore di un attentato ancora più "composito". Un timore fortunatamente evaporato con il passare delle ore. Le autorità hanno subito definito quanto accaduto un "attacco terroristico"