Stangate

Donald Trump "stupratore"? Abc costretta a pagare 15 milioni di dollari

Per Donald Trump, dopo quella alle urne, una vittoria anche in tribunale. La rete televisiva statunitense "Abc" ha infatti annunciato un accordo extra-processuale per archiviare una causa di diffamazione aperta dal presidente eletto. 

La rete verserà 15 milioni di dollari a una fondazione presidenziale, che dovrà ancora essere creata, e pagherà un milione di dollari per le spese legali di Trump, oltre a pubblicare un messaggio di scuse per le parole spese dal conduttore George Stephanopoulos in un'intervista realizzata a marzo. 

Nell'occasione il giornalista aveva ripetutamente sostenuto che il tycoon e futuro presidente degli Usa - per la seconda volta - era stato ritenuto colpevole di stupro nei confronti della scrittrice Jean Carroll. I legali del leader Repubblicano avevano definite quelle di Stephanopoulos dichiarazioni "false, maliziose e mirate a recare danno". 

Carroll aveva parlato di molestie compiute nella metà degli anni 90. La magistratura civile ha riconosciuto Trump colpevole di abuso e responsabile di diffamazione nei confronti della scrittrice, comminando un totale di cento milioni di dollari di multe, ma non ha mai potuto certificare le accuse di stupro denunciate da Carroll.