Medio Oriente

Israele-Libano, sì al cessate il fuoco: l'annuncio alle 22, ecco il patto dei 60 giorni

Ufficiale: sì al cessate il fuoco. La "decisione di fermare la guerra" tra Israele e il movimento sciita libanese Hezbollah "è stata finalmente approvata e l'attuazione dovrebbe essere annunciata molto presto", probabilmente anche "entro poche ore". A riferirlo è l'emittente libanese Al Nashra, vicina a Hezbollah. Una fonte diplomatica occidentale ha dichiarato infatti che "tutti gli ostacoli sono stati rimossi e che non c’è più alcuna giustificazione per ritardare l'annuncio". Fonti libanesi hanno anche dichiarato che "la decisione sul cessate il fuoco è stata presa e si attende che venga annunciata. Gli statunitensi hanno informato i responsabili libanesi che l'annuncio della fine della guerra avverrà tra qualche ora".

Sempre secondo le prime indiscrezioni, dopo il voto del gabinetto sull'accordo, il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare una dichiarazione ai media in cui spiegherà l'intesa come un "evento temporaneo" di 60 giorni che sarà testato sul campo. Il documento è stato formulato in modo tale da garantire a Israele di attaccare sul suolo libanese per rispondere al lancio di missili od ordigni al confine.

Se c'è una "minaccia non immediata", Israele dovrà rivolgersi al comitato di monitoraggio composto da Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia e chiedere che il Libano - o una forza internazionale - agiscano al suo posto. Nel caso in cui la minaccia non venga eliminata, Israele agirà da solo. Il documento è stato redatto in modo che ci sia un ampio spazio di manovra affinché Israele possa attaccare, fanno notare i media. Il cessate il fuoco dovrebbe dunque essere annunciato poco dopo le 22 ora di Beirut, le 21 in Italia, in una dichiarazione congiunta di Usa e Francia.