Tutto torna

Elon Musk ossessionato dalla storia di Roma

«America is New Rome». Così Elon Musk ha rilanciato dei tweet di “Culture critic” che ieri sera avevano 21 milioni e mezzo di visualizzazioni e migliaia di like e commenti (numeri simili ha fatto il tweet di Musk sull’America come la Nuova Roma). Il thread di “Culture critic” esordisce così: «L’America fu fondata per essere la vera erede dell’antica Roma. Ma la maggior parte delle persone non sa quanto siano profondi i parallelismi (...). Ecco perché viviamo ancora a Roma e perché questa volta non crollerà».

Vi si legge «che i Padri Fondatori americani volevano emulare e perfezionare la Repubblica Romana» e «scelsero come sigillo un’aquila, simbolo di saggezza e potere per Roma, ma un’aquila originaria del Nord America».

 

 

Dopo le analogie fra le due storie, si sottolinea l’esplicita volontà di ispirarsi a Roma. Per esempio: «La virtù civica di Cincinnato (console e generale romano, ndr) era al centro della visione dei Padri Fondatori: una repubblica che non sarebbe mai caduta sotto la tirannia. Cincinnati prese il suo nome proprio per ricordare ciò».

“Culture critic” sottolinea i richiami culturali, come la pianta a griglia delle città o l’architettura. Per esempio «la possente Penn Station di New York fu costruita sul modello delle Terme di Caracalla, prima di essere demolita» (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente su Liberoquotidiano.it e leggi l'articolo integrale di Antonio Socci