Bersaglio grosso

Morto Yahya Sinwar, Israele uccide il leader di Hamas

Fine corsa per Yahya Sinwar, Israele non perdona: ucciso da Idf il leader di Hamas, capo militare e anche politico dopo l'uccisione di Isma'il Haniyeh in un blitz a Teheran. La notizia è stata confermata dai funzionari israeliani. Morta la mente del 7 ottobre, la mano dietro al pogrom che ha infiammato il Medio Oriente. Dopo Haniyeh ed Hassan Nasrallah, oltre alle intere linee di comando di Hamas ed Hezbollah, un altro bersaglio eccellente. Israele raggiunge uno degli altri obiettivi dichiarati sin dal giorno successivo al 7 ottobre. Di seguito, il riepilogo di quanto accaduto in giornata. 

Ore 22 - le parole di Meloni

Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza. Continueremo a sostenere con determinazione ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati.

 

Ore 20.46 - Biden esulta 
"Questa mattina presto, le autorità israeliane hanno informato la mia equipe di sicurezza nazionale che una missione condotta a Gaza ha probabilmente ucciso il leader di Hamas, Yahya Sinwar". Lo ha affermato in un comunicato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. "I test del dna hanno ora confermato la morte di Sinwar. Questo è un buon giorno per Israele, per gli Stati Uniti e per il mondo", ha aggiunto il presidente Biden

Ore 20.00 - Israele rafforza il dispositivo di sicurezza
Rafforzato il dispositivo di sicurezza in Israele dopo la conferma da parte israeliana dell'uccisione nella Striscia di Gaza di Yahya SINWAR, il leader di Hamas. Dopo una valutazione del quadro della sicurezza, il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, ha ordinato il rafforzamento delle forze di Polizia nel Paese, da ormai più di un anno in stato di allerta. Lo riportano i media israeliani.

Ore 19.41 - Netanyahu: la guerra non è finita
"Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita. Alle famiglie dei rapiti io dico, questo è un momento importante della guerra, continueremo con tutta la forza a lavorare per farli tornare a casa. I vostri cari sono i nostri cari". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un discorso al Paese.

Ore 19.24 - Il ministro degli Esteri israeliano: "Sinwar morto mentre fuggiva, Gaza si arrenda"
"Sinwar ha concluso la sua vita picchiato, perseguitato e mentre era in fuga, non come un comandante ma come qualcuno che si prendeva cura solo di se stesso". Così il ministro israeliano degli Esteri, Yoav Gallant, in un messaggio inviato agli abitanti della Striscia di Gaza. "Questo è un chiaro messaggio alle famiglie dei caduti e dei rapiti, ma anche agli abitanti di Gaza - prosegue - la fine della l'uomo che vi ha portato alla catastrofe è arrivato, ora è il momento di liberare gli ostaggi e di arrendersi".

Ore 19.23 - 007 Usa al lavoro per capire chi prenderà il posto di Sinwar
L'intelligence americana sta lavorando per cercare di capire chi potrebbe seguire Yahya Sinwar alla guida di Hamas. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali il successore di Sinwar potrebbe avere un profondo impatto sulla eventuale ripresa delle trattative per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Fra i possibili successori ci sarebbe il fratello, Mohammed Sinwar: se prendesse lui alla guida le trattative sarebbe finite, secondo i funzionari americani. Altri papabili sarebbero Khali Al Hayya e Khaled Meshaal.

Ore 19.18 - Il presidente israeliano Herzog: "Ora riportare indietro gli ostaggi"
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha elogiato l'Idf, lo Shin Bet e i servizi di sicurezza per aver eliminato "l'arciterrorista Yahya Sinwar. Sinwar, la mente dietro il mortale attacco del 7 ottobre, è da anni responsabile di efferati atti di terrorismo contro civili israeliani, cittadini di altri Paesi e dell'omicidio di migliaia di persone innocenti". "Ora più che mai dobbiamo agire in ogni modo possibile per riportare indietro i 101 ostaggi che sono ancora tenuti in condizioni orribili dai terroristi di Hamas a Gaza", ha aggiunto, citato dal Times of Israel.

Ore 19.11 - Anche l'Idf conferma la morte di Sinwar
"Dopo la conclusione del processo di identificazione del corpo, possiamo confermare che Yahya Sinwar è stato eliminato ieri nel sud della Striscia di Gaza". È quanto si legge in una nota congiunta di Idf e Shin Bet.

Ore 18.49 - L'ambasciatore di Israele all'Onu: "Nessun terrorista sfugge all'Idf"
"Nessun terrorista è immune alla mano dura dell'Idf. Non ci fermeremo finché non restituiremo tutti i rapiti ed elimineremo i mostri di Hamas". Lo scrive su X l'ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite, Danny Danon, celebrando la presunta eliminazione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Una morte che, secondo Danon, "rafforza l'Idf e le forze di sicurezza per l'eliminazione del principale assassino". Ieri, aggiunge, "al Consiglio di Sicurezza in molti si sono chiesti perché siamo ancora a Gaza un anno dopo la strage del 7 ottobre. Oggi hanno avuto la risposta". 

Ore 18.47 - Il ministro degli Esteri israeliano ha confermato la morte di Sinwar
Il ministro israeliano degli Esteri Israel Katz ha confermato ufficialmente la morte di Yahya Sinwar: "Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell'Idf", ha dichiarato. 

Ore 18.26 - Intelligence Usa valuta impatto morte Sinwar su tregua e ostaggi
Le agenzie di intelligence Usa stanno lavorando per capire chi potrà essere il successore di Yahya Sinwar, il leader di Hamas che potrebbe essere stato ucciso a Gaza durante un'operazione dell'Idf. Lo riferisce la Cnn, sottolineando che gli Usa hanno a lungo sperato che l'uccisione di Sinwar avrebbe fornito a Israele lo spazio politico necessario per acconsentire a un cessate il fuoco. Ma fonti dell'Amministrazione spiegano alla Cnn che la scelta del successore di Sinwar potrebbe avere un forte impatto sulla volontà di Hamas di riprendere le trattative con Israele per mettere fine ai combattimenti a Gaza e rilasciare gli ostaggi.

Ore 18.10 - Media israeliani: "Sinwar si nascose con i sei ostaggi giustiziati ad agosto"
Il leader del movimento islamista palestinese Hamas, Yahya Sinwar, si era nascosto nei mesi scorsi con i sei ostaggi giustiziati e poi recuperati alla fine di agosto dalle Forze di difesa israeliane (Idf) a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta l'emittente "Channel 12", ipotizzando che è per questo motivo che Sinwar non si trovava con alcun ostaggio quando è stato ucciso nelle scorse ore. I sei israeliani giustiziati ad agosto in un tunnel prima dell'arrivo delle Idf erano Hersh Goldberg-Polin, Ori Danino, Eden Yerushalmi, Almog Sarusi, Alexander Lobanov e Carmel Gat. Oggi, un test del Dna effettuato sul corpo di un membro di Hamas ucciso nelle scorse ore in un'operazione israeliana a Rafah ha confermato la morte di Sinwar. Fonti della sicurezza di Israele hanno spiegato che, avendo Sinwar trascorso oltre 20 anni nelle prigioni israeliane, le autorità possedevano già campioni del suo Dna.

Ore 17.58 - Netanyahu: informare famiglie ostaggi della morte di Sinwar
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe dato ordine ai suoi collaboratori di informare le famiglie degli ostaggi che il leader di Hamas Yahya Sinwar è morto. Lo riporta l'emittente israeliana Channel 12

Ore 17.51 - Rafah, le foto del cadavere postate dai civili
Molte foto del cadavere di Yahya Sinwar sono state scattate dalla gente a Rafah, nella zona di Tel Sultan nel sud di Gaza, quando il corpo è stato liberato dalle macerie. Le immagini diffuse sui social non sono facili da guardare, ma hanno sollevato molto commenti nella Striscia. Molte persone hanno preferito mantenere il silenzio dopo la notizia della morte del capo di Hamas, perché è molto complicato a Gaza commentare questo assassinio, "un palestinese ucciso dalle forze israeliane, non può essere criticato", dicono i residenti, anche se erano tra quelli contrari alla guerra e al modo in cui Hamas ha condotto questo conflitto che ha causato la morte di più di 40.000 persone. Solo coloro che credono che ciò che Hamas ha fatto sia la cosa giusta, parlano ad alta voce della "santa morte" di Sinwar. Laila, una madre di 3 figli, si è fatta coraggio e ha scritto sulla sua pagina Facebook: "È così che muoiono gli uomini", ricevendo numerosi commenti negativi da parte di attivisti di Gaza e non solo. Mohammed di Gaza, ha detto: "Vorrei che tutti (i leader di Hamas) avessero la stessa morte santa", e ha aggiunto, "hanno distrutto Gaza e dato a Israele la scusa per uccidere migliaia di persone innocenti". Nell'enclave i social sono zeppi di commenti sulla morte di Sinwar.

17.40 - Nyt: "Morte di Sinwar fa sperare nella fine del conflitto"
La morte del leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe far sperare nella fine del conflitto, spingendo l'organizzazione "ad accettare alcune delle richieste di Israele" e fornendo al premier israeliano Benyamin Netanyahu una vittoria simbolica che gli concederebbe la copertura politica di cui ha bisogno per ammorbidire la sua posizione negoziale. Lo riporta il New York Times. I funzionari americani non hanno ancora commentato su Sinwar, ma se ne venisse confermata la morte le conseguenze per l'amministrazione sarebbero importanti. Secondo quanto riporta Cnn, potrebbe essere l'evento che molti funzionari statunitensi avevano indicato come punto di svolta nella guerra fra Israele e Hamas.

Ore 17.31 - Biden informato su morte SInwar
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato a bordo dell'Air Force One diretto in Germania, delle dichiarazioni di Israele sulla verifica della possibile uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo ha detto un funzionario statunitense all'AFP. Biden, diretto a Berlino per colloqui con i leader europei su Ucraina e Medio Oriente, è stato tenuto aggiornato sugli sviluppi a bordo dell'aereo presidenziale, ha detto il funzionario.

Ore 16.50 - Antonio Tajani: "Mi auguro che la morte di Sinwar porti a tregua a Gaza"
"Pare che il capo militare di Hamas sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa. Mi auguro che la scomparsa del capo militare di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Ore 16.35 - Media israeliani: "Il giubotto di Sinwar era pieno di granate"
Secondo i media israeliani, il giubbotto indossato dal terrorista ucciso dall'Idf a Gaza che si suppone sia il leader di Hamas Yahya Sinwar era pieno di granate. Che non sono esplose perché, come si vede anche nelle foto, è stato colpito alla testa e non al torace.

Ore 16.19 - Sinwar non era nel mirino: "Stupore nel vedere il cadavere"
A quanto pare, secondo indiscrezioni delle forze israeliane, il leader di Hamas non sarebbe stato messo nel mirino dai militari nel corso delle operazioni a Gaza. I soldati erano impegnati in un normale combattimento contro 3 terroristi. Dopo il raid gli stessi militari sarebbero rimasti stupiti nel vedere le sembianze di Sinwar tra le macerie.

 

 

Ore 16.08 - Media, test confermano morte Sinwar
Sino a questo momento tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar sarebbe stato ucciso in un attacco delle forze israeliane di difesa (Idf) su Gaza. Lo riporta Canale 12, specificando che sul cadavere devono essere svolti diversi esami, tra cui quello del Dna e quelli dentistici.

Ore 16.05 - Gallant: elimineremo tutti i nemici
"I nostri nemici non possono nascondersi. Li inseguiremo ed elimineremo". Lo scrive su X il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant che cita una frase del Levitico: "Inseguirai i tuoi nemici ed essi cadranno davanti a te per la spada." Gallant non fa cenno a Sinwar, ma pubblica le foto dell'ex capo militare di Hamas, Muhammad Deif, e del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, con delle X sopra, insieme a una terza foto oscurata, anche questa con una X che la attraversa. 

Ore 15.58 - Sinwar, online foto-choc
Stanno circolando in rete le foto di uno dei terroristi uccisi a Gaza, e che l'establishment di sicurezza israeliano ritiene con grande certezza essere il leader di Hamas Yahya Sinwar, in attesa di conferme ufficiali. Lo riporta il Times of Israel.

Ore 15.52 Tv israeliana conferma: Sinwar ucciso
La tv israeliana Channel 12 annuncia che "tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato".

Ore 15.40  Israele: probabile la morte di Sinwar
Funzionari degli Stati Uniti hanno riferito al New York Times di essere stati informati da Israele che il leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere stato ucciso dall'Idf a Gaza. Lo riportano le tv israeliane. L'esercito israeliano sta portando il corpo di uno dei militanti uccisi a Gaza in un laboratorio in Israele per verificare se il Dna corrisponde a quello del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo riporta il New York Times, citando le informazioni avute da quattro funzionari israeliani.

Ore 15.21 - Media israeliani: molto probabile che Sinwar sia morto
I media israeliani riportano la dichiarazione di un alto funzionario della sicurezza secondo il quale uno dei tre terroristi uccisi a Gaza è "molto probabilmente" il leader di Hamas Yahya Sinwar.

Ore 15.03 - Idf: non c'erano terroristi sul luogo dell'uccisione
L'esercito israeliano ha fatto sapere che non c’erano ostaggi nel luogo in cui sono stati uccisi “tre terroristi, tra cui non è confermato che ci sia Sinwar”. Si era diffusa la notizia che il capo di Hamas si facesse scudo con gli ostaggi israeliani.

Ore 14.52 - Idf: Uccisi terroristi a Gaza. forse c’è Sinwar
L'esercito israeliano sta verificando la possibilità che il leader di Hamas a, Yahya Sinwar, sia stato ucciso. Lo riporta il giornalista di Axios Barak Ravid nel suo account X. Ma l’Idf ha detto che “in questa fase l’identità non può essere verificata.