La grande paura
Parigi 2024, allarme-terrorismo iraniano: dove e chi vogliono colpire alle Olimpiadi
Il conflitto in Medioriente è giunto al 293esimo giorno e la premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente d'Israele Isaac Herzog a cui ha voluto ribadire la sua forte "preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza". Presenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Vicepremier e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
Il presidente Herzog ha replicato a Meloni sottolineando "l'imperativo supremo di garantire il rilascio degli ostaggi e della lotta globale contro la minaccia rappresentata dall'Iran". Ma a preoccupare lo stato ebraico sono anche le Olimpiadi di Parigi che avranno inizio da domani in quanto Theran, dichiara lo stato ebraico alla Francia, avrebbe un piano per attaccare la delegazione israeliana ai giochi olimpici.
Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katzscrivendo al suo omologo francese Séjourné, ha fatto sapere che ci sarebbero anche "i turisti israeliani" al mega evento sportivo. Nella lettera inviata al francese Stéphane Séjourné si legge che: "Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo gioioso evento", scrive Katz secondo i media israeliani. "Al momento abbiamo valutazioni sulla potenziale minaccia rappresentata da gruppi vicini all'Iran e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi".
Leggi anche: Noa, la ragazza-simbolo del pogrom di Hamas 8 mesi dopo è libera. Blitz Idf, salvi altri 3 ostaggi
Intanto, nell'atteso intervento al Congresso americano, Netanyahu ha affermato: "Sono venuto qui per assicurarvi una cosa, che vinceremo: Usa e Israele devono stare uniti".