Antisemitismo

Rouen, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso dalla polizia

Ancora terrore in Francia. Un uomo armato che stava tentando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen è stato ucciso dalla polizia. Lo ha annunciato su twitter il ministro dell’Interno Gèrald Darmanin.

L’uomo, che era armato di un coltello e di una spranga di ferro, si è avvicinato ai poliziotti che gli hanno sparato, uccidendolo, secondo quanto ha fatto sapere una fonte. "Questa mattina presto, gli agenti di polizia di Rouen hanno neutralizzato un individuo armato che era chiaramente intenzionato a dare fuoco alla sinagoga della città", ha scritto Darmanin in un post pubblicato sui social.

 

 

"Mi congratulo con loro per la prontezza e il coraggio dimostrati", ha aggiunto il ministro.

Il sindaco della città di Rouen Nicolas Mayer-Rossignol ha dichiarato sui social che l’incendio è stato domato dai vigili del fuoco e che non ci sono state altre vittime oltre all’aggressore. "Pieno sostegno alla comunità ebraica di Rouen", ha detto il sindaco.

 

 

Subuto sono state aperte due inchieste: "Ci sono due indagini distinte: una prima sull’incendio doloso di un luogo di culto e sulla violenza intenzionale contro persone che detengono pubblici poteri, e una seconda sulle circostanze della morte dell’individuo", ha fatto sapere il procuratore di Rouen Frèdèric Teillet. La prima indagine è stata affidata alla Direzione Generale della Polizia Nazionale (DGPN) e la seconda all’Ispettorato Generale della Polizia Nazionale (IGPN).