Inferno

Francia, commando assalta furgone della polizia: 2 agenti uccisi per far evadere un detenuto

Due poliziotti uccisi per far evadere un prigioniero. Questo è il bilancio di quanto accaduto a Val-de-Reuil, nel dipartimento di Eure in Normandia. Un furgone che aveva appena lasciato il penitenziario è stato preso d'assalto da un commando, equipaggiato con armi da guerra, sull'autostrada A154 nei pressi del casello di Incarville.

Stando alle prime informazioni raccolte da Le Parisien, l'azione, avvenuta intorno alle 11 del mattino, ha portato alla morte di almeno due agenti di polizia penitenziaria (ma stando alle ultime informazioni, sarebbero tre). Da verificare le condizioni di un terzo poliziotto, anche lui colpito. Il detenuto, incarcerato con l'accusa di tentato omicidio, è riuscito a fuggire. L'attacco al furgone che lo trasportava è stato realizzato da quattro uomini a bordo di due veicoli che si sono accostati al mezzo per indurlo a fermarsi. Su richiesta della polizia, la strada statale 154 in direzione Évreux-Louviers allo svincolo 4 “Louviers centre” è stata chiusa per un "periodo indefinito".

A quanto si apprende da fonti francesi, il detenuto fuggito è stato identificato come Mohamed A. soprannominato “La Mosca”. Ha 30 anni ed era stato condannato per furto con scasso oltre che per tentato omicidio.

 

 

A quanto si apprende, i due agenti rimasti uccisi avrebbero 52 e 35 anni. Il primo lascia la moglie e due figli, mentre il secondo la fidanzata incinta di 5 mesi. Altri due poliziotti sono in prognosi riservata a lottare fra la vita e la morte. "Sarà fatto tutto per trovare gli autori di questo spregevole crimine", ha dichiarato il ministro della Giustizia Eric Dupond-Moretti. Anche il Presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha voluto esprimere la sua vicinanza alle famiglie delle vittime, assicurando massimo impegno per trovare i responsabili.