Guerra
Ucraina, i russi sfondano a Kharkiev: paura a Kiev, truppe nella capitale
L'avanzata russa nella regione di Kharkiv fa tremare il governo ucraino. Una parte della popolazione della città è già stata evacuata e nei prossimi giorni saranno aumentati i contingenti militari a protezione della capitale Kiev.
Secondo quanto si apprende dall'agenzia russa Ria Novosti che a sua volta cita la testata Politico, cinque delle dieci nuove brigate in via di formazione saranno inviate proprio nella capitale ucraina.
Anche questa notte le Forze armate russe hanno attaccato Kharkiv con due bombe aeree causando diversi danni e feriti. Ad annunciarlo è il sindaco della seconda città dell'Ucraina Ihor Terekhov su Telegram: "Il primo attacco ha distrutto tre garage, molti altri sono stati danneggiati. Il secondo ha attraversato uno spazio aperto. Entrambi hanno colpito una zona densamente popolata".
Intanto il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato oggi 14 maggio a sorpresa a Kiev, dove vedrà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel pieno dell’offensiva che Mosca ha lanciato contro Kharkiv. Secondo quanto riferito dal portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, Blinken "sottolineerà il sostegno duraturo degli Stati Uniti all’Ucraina". E ancora, "discuterà dello stato sui campi di battaglia, dell'impatto della nuova assistenza economica e di sicurezza americana, degli impegni a lungo termine sulla sicurezza e del lavoro in corso per la ricostruzione dell’Ucraina".