La principessa
Kate Middleton: "Triste e scioccata per Sydney": le prime parole dopo l'annuncio del cancro
Kate Middleton torna a parlare dopo l'annuncio della malattia. La principessa del Galles, insieme al marito William, ha espresso cordoglio e vicinanza per quanto accaduto questa mattina nel centro commerciale di Bondi Junction a Sydney, dove un uomo ha accoltellato e ucciso sei persone, ferendone gravemente delle altre, tra cui un bambino di 9 mesi. I futuri re d'Inghilterra si sono detti "scioccati e tristi" per l'attacco. "Siamo scioccati e rattristati dai terribili eventi accaduti a Sydney oggi - hanno scritto in un post su X -. I nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite, compresi i cari delle persone scomparse e i soccorritori eroici che hanno rischiato la propria vita per salvare gli altri".
Visto che sia Kate che re Carlo sono alle prese con la malattia, William è rimasto da solo a rappresentare la monarchia. Cosa che mette in difficoltà la famiglia reale quando si verificano delle emergenze come quella di Sidney. Al momento, infatti, sono pochi i reali "attivi" nella rappresentanza ufficiale del casato. L'ultima uscita pubblica di William risale alla sera dell'11 aprile, quando a sorpresa si è mostrato nella tribuna dello stadio di Birmingham per assistere alla partita di coppa degli inglesi dell'Aston Villa contro i francesi del Lille insieme a George. Tra l'altro è stata la sua prima volta in pubblico da quando Kate ha annunciato in un video-messaggio di avere un tumore.
Nelle scorse ore anche re Carlo si è detto "inorridito" dall'attacco "insensato" al centro commerciale. "I nostri cuori sono con le famiglie e i cari di coloro che sono stati uccisi in modo così brutale in un attacco così insensato", ha dichiarato il sovrano, capo di Stato dei Paesi del Commonwealth, fra cui l'Australia, in una nota rilasciata da Buckingham Palace.