Principessa
Kate Middleton, l'oncologo: "Quante sono le possibilità di guarigione"
Kate Middleton ha un cancro: dopo settimane di illazioni e pressione spaventosa, la principessa lo ha rivelato nel drammatico video che ha fatto il giro del mondo. Kate non ha aggiunto dettagli, spiegando di sentirsi ogni giorno più forte. E insomma, ci si interroga su cosa la abbia colpita, su quale tumore sia stato scoperto in occasione dell'intervento chirurgico dai contorni misteriosi che la moglie di William aveva subito lo scorso gennaio.
Ad avanzare qualche ipotesi, interpellato dal Giorno, è l'oncologo Claudio Zanon, chirurgo e direttore scientifico di Motore Sanità. "Da quanto è stato scritto sui giornali e dichiarato dalla stessa principessa Middleton, l’intervento che ha subito per un cancro addominale, seguito da ileostomia, potrebbe essere dovuto a un tumore del colon di sinistra o del retto", premette Zanon. "Questo possiamo affermarlo perché normalmente le ileostomie temporanee si eseguono per proteggere le anastomosi chirurgiche più difficoltose da guarire, data la vascolarizzazione e infiammazione dei tessuti coinvolti»".
E ancora, riflette: "Sappiamo che il tumore del colon colpisce persone solitamente più anziane, ma oggi si vede un aumento di incidenza dei tumori sporadici nei giovani (dati Aiom Cipomo, ndr) che non è in rapporto agli stili di vita".
Interpellato sulle possibilità di guarigione, spiega: "Naturalmente oggi con chemio e immunoterapia le possibilità di guarigione sono notevolmente aumentate, calano le recidive, abbiamo validi protocolli, anche indipendenti dalla caratterizzazione molecolare del cancro", conclude Zanon.