L'incontro

Meloni e Macron, faccia a faccia a Bruxelles: che cosa si sono detti

Faccia a faccia tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron. Secondo quanto si apprende da fonti italiane, il tête-à-tête, fra la presidente del Consiglio italiana a e il presidente francese è avvenuto in un bilaterale a margine dei lavori del Consiglio europeo e il vertice Ue a Bruxelles.

Al centro del colloquio con l’inquilino dell’Eliseo i principali temi dell’agenda internazionale a partire dall’Ucraina alla luce del drammatico incremento degli attacchi russi contro la popolazione civile. È stato confermato a questo proposito, spiegano le stesse fonti, "il valore fondamentale dell’unità e della determinazione dell’Unione europea, in coordinamento con i partner G7, nel sostegno alla resistenza ucraina contro l’aggressione russa e nel giungere a una pace giusta". 

Di particolare rilievo, inoltre, l’unità ritrovata dal Consiglio Europeo, anche grazie all’impulso italiano e francese, sul Medio Oriente, sull’agricoltura e sul tema della Difesa europea, con l’avvio di una riflessione sul nodo essenziale delle risorse da affiancare al miliardo e mezzo già assicurato nel contesto della revisione del Quadro finanziario pluriennale per il nuovo programma di difesa europea (Edip) recentemente presentato dalla Commissione europea.

I due leader, hanno poi concluso le fonti, hanno espresso particolare convergenza sulla dimensione esterna dalla migrazione, continuando sulla strada dei partenariati rafforzati con i Paesi di origine e transito, e sulla necessità di combattere con determinazione i trafficanti di esseri umani, come sottolineato anche dalle conclusioni del Consiglio europeo.