Guerra in Ucraina
Ucraina, Putin avverte gli Usa: "Pronti a usare armi nucleari"
"Le armi esistono per essere usate": Vladimir Putin dice di essere pronto a una guerra nucleare in caso di necessità. "Noi abbiamo i nostri principi, che dicono che siamo pronti a usare le armi, comprese quelle che lei ha citato, se si tratta dell'esistenza dello Stato russo, della nostra sovranità e della nostra indipendenza - ha detto il presidente russo all'emittente Russia 1 e all'agenzia di stampa russa Ria Novosti rispondendo a una domanda sulla disponibilità russa a usare armi nucleari -. La nostra strategia prevede tutto, non l'abbiamo cambiata".
Lo zar ha detto anche che se gli Usa conducono test nucleari la Russia potrebbe fare lo stesso. "Se conducono tali test, non lo escludo, non è necessario, non ne abbiamo bisogno, dobbiamo ancora pensarci, ma non escludo che possiamo fare lo stesso", ha detto nel corso dell'intervista. In ogni caso, il leader russo ha sottolineato che esiste un accordo che vieta test di questo tipo. Putin, poi, ha messo in guardia gli Stati Uniti su un eventuale loro intervento sul terreno ucraino: "Se gli Stati Uniti decideranno di inviare truppe in Ucraina, la Russia le tratterà come forze di invasione".
Lo zar, infine, non ha escluso la possibilità di un negoziato con Kiev ma a una condizione. "Siamo pronti per i negoziati? Sì, lo siamo. Non sulla base di alcuni desideri emersi dopo l'uso di psicofarmaci, ma sulla base delle realtà che sono emerse, come si dice in questi casi, sul terreno", ha detto. E ancora: "Siamo pronti, tuttavia, per un dialogo serio e vogliamo risolvere tutti i conflitti, e soprattutto questo conflitto, con mezzi pacifici. Ma dobbiamo essere chiaramente certi che questa non sia una pausa che il nemico vuole prendersi per il riarmo, e che questa sia una conversazione seria con garanzie di sicurezza per la Federazione Russa".