Evento ignorato
Navalny, in centinaia ai funerali? Cosa va in onda sulla tv russa
Una folla di centinaia di persone si è accalcata davanti alla chiesa di Mosca in cui oggi si tengono i funerali del dissidente politico Alexei Navalny, morto lo scorso 16 febbraio nella colonia penale in cui era detenuto. Per la tv russa, comunque, è come se nulla stesse succedendo. Nel Paese di Vladimir Putin, infatti, tv e media ufficiali ignorano l'evento. Per questo il team della Fondazione anticorruzione ha deciso di trasmettere in diretta streaming live la cerimonia funebre.
Due membri della troupe ne stanno parlando da uno studio, commentando anche la presenza della folla fuori dalla chiesa e chiedendo a chi guarda di inviare domande e pensieri su quanto sta succedendo. Una mossa vincente, visto che già prima dell'inizio del funerale, più di 130mila persone erano sintonizzate. Anche se negli ultimi minuti, il team di Navalny ha fatto sapere che ci sarebbero problemi con la copertura Internet mobile. Cosa che rende difficile lo streaming di filmati in diretta. Lo riferisce la Bbc precisando di non avere visto immagini in diretta dell'arrivo in chiesa del feretro del dissidente, mentre sono state condivise alcune foto di una bara che viene scaricata da un carro funebre.
Il Cremlino, in ogni caso, ha già avvertito i cittadini: "Qualsiasi manifestazione non autorizzata sarà una violazione della legge. Di conseguenza, coloro che vi prenderanno parte saranno ritenuti responsabili in conformità alla legge in vigore", ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa Tass. Al telefono con i giornalisti, Peskov, secondo quanto riportato dalla Bbc, ha affermato: "Il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny nel giorno del suo funerale".