A Gaza

Hamas, il video choc: "Qui tenevano gli ostaggi sotto l'ospedale"

Un nuovo sconvolgente video da Gaza. Il profilo di X della IDF, le forze armate di Israele, pubblica il filmato in cui il portavoce della Difesa di Tel Aviv, Daniel Hagari, con elmetto e tuta mimetica, cammina lungo uno dei tunnel sotterranei di Hamas, utilizzati esclusivamente dai terroristi per uscire dentro l'ospedale Rantisi, dall'altro lato dell'isolato.

"Questo edificio è accanto a una scuola e a 200 metri dall'ospedale", spiega il portavoce israeliano prima di entrare nel tunnel, sottolineando così come i miliziani palestinesi non abbiano alcuna remora a costruire i loro rifugi nel pieno del centro abitato, utilizzando di fatto i civili come scudi umani. 

 

 

Il tunnel è alimentato dai pannelli solari che garantiscono energia elettrica in tutte le ore del giorno e della notte. E' stato un robot utilizzato dalle forze armate israeliane a scoprire la porta d'ingresso del tunnel, a prova di proiettile. 

Quindi Hagari e la telecamera di un militare si addentrano nelle viscere dell'ospedale Rantisi, nel covo dei jihadisti. "Voglio che voi capiate", spiega il portavoce israeliano mostrando una distesa di armi, kalashnikov, lanciarazzi, bombe e giubbotti esplosivi. Uno dei tanti depositi utilizzati da Hamas. In un altro sotterraneo, sono stati ritrovate motociclette molto probabilmente utilizzate per i raid nei kibbutz e al party nel deserto del Negev, il 7 ottobre. 

"Questa è un'area dove sono stati tenuti gli ostaggi", spiega Hagari mostrando un wc funzionante, pannolini in terra e un biberon per neonati. "Ci sono docce e piccole cucine, tutto organizzato per i terroristi nei sotterranei dell'ospedale". Quindi entra in una stanza con tendaggi appoggiati a un muro e una pianta, accanto a una sedia: il set per i filmati propagandistici con gli ostaggi. Appesa al muro, la bacheca con i turni di guardia dei miliziani.