segretaria al Tesoro Usa
L'americana Yellen "drogata in Cina": il sospetto dietro a questo video
Janet Yellen drogata dai cinesi? In queste ore sta facendo discutere la notizia di una presunta cena a base di funghi allucinogeni della segretaria al Tesoro americana. Il tutto sarebbe accaduto durante la prima cena della sua recente missione in Cina. I dubbi però è uno: si è trattato di un errore innocente, oppure di un subdolo tentativo di intossicarla?
Quando il 6 luglio scorso Yellen era atterrata a Pechino, la prima cosa che aveva fatto era stata andare a cena da Yi Zuo Yi Wang, un popolare ristorante specializzato nella cucina regionale della provincia di Yunnan. Nel locale c’era anche la blogger culinaria Pan Pan Mao, che aveva raccontato così l’esperienza su Weibo: "Mentre andavo al bagno, sono passata vicino al suo tavolo, e ho rallentato per dare un’occhiata ai piatti ordinati". Tra le altre pietanze c’erano i funghi jian shou qing, una delicatezza molto ricercata. E Yellen li aveva apprezzati così tanto, da richiederli quattro volte.
Peccato però che gli jian shou qing siano chiamati dagli scienziati "Lanmaoa asiatica" e si tratta di "funghi considerati velenosi, in quanto possono essere allucinogeni. Gli scienziati non hanno ancora identificato i composti responsabili delle allucinazioni. Rimane un mistero, e la maggior parte delle prove sono aneddotiche. Ho un amico che li ha mangiati per errore e ha avuto allucinazioni per tre giorni". Da qui, secondo il New York Post, la spiegazione dietro al video che circola in queste ore e che vede la Yellen inchinarsi tre volte all’inizio del suo colloquio con il vice premier He Lifeng. Intanto il ristorante "incriminato" ha tenuto a precisare che i suoi jian shou qing erano stati cotti a puntino, eliminando quindi gli eventuali effetti psichedelici.