corsa al bottino
Tesoro nazista "da 1 milione di dollari": la mappa, dove si trova
Un tesoretto dal valore di milioni di dollari accumulato e nascosto dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. È questo il contenuto della mappa, che sembra indicare il punto esatto in cui il bottino è stato sotterrato. Il documento, pubblicato dall’archivio nazionale olandese, ha fatto subito gola ai cittadini. E così da giorni è caccia al tesoro. Le ricerche si sono subito focalizzate sui campi che circondano la zona rurale di Ommeren, nei Paesi Bassi. Qui si potrebbero trovare quattro grandi scatole piene di diamanti, rubini, oro, argento e ogni sorta di gioielli rubati dai nazisti dopo un’esplosione in una banca nell’agosto del 1944.
"Non sappiamo con certezza se esistesse - spiega la portavoce del National Archive, Anne-Marieke Samson -. Ma l’istituto ha fatto molti controlli e ha trovato la storia affidabile - ha detto Samson - il tesoro potrebbe benissimo essere già stato dissotterrato". Inutile dire che in tantissimi hanno tentato di portare a casa il bottino.
Tra questi il 57enne Jan Henzen: "Vedo gruppi di persone con metal detector ovunque - ha ammesso a Reuters - Ho deciso di cercare da solo, anche se la possibilità che il tesoro sia ancora qui dopo 70 anni è minuscola. Voglio comunque fare un tentativo". Eppure non ci sono solo i residenti della zona. L’ex sindaco di Ommeren, Klaas Tammes ha comunque tenuto a precisare che "chiunque trovi qualcosa dovrà segnalarcelo, quindi vedremo. Ma non mi aspetto che sia facile".