Pazzesco
Kiev, "il problema sono le bici": che roba è la sinistra, chi è questa donna
La guerra, la disperazione dei civili, gli attacchi missilistici? No, al momento la preoccupazione più grande per Kiev dovrebbero essere le piste ciclabili. Lo ha detto la sindaca di Parigi Anne Hidalgo a un evento col sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. In realtà non si trattava proprio del primo cittadino ma del fratello Wladimir Klitschko, che ha sostituito Vitaly al Kyiv Investment Forum tenutosi a Bruxelles lo scorso 28 novembre. La sua presenza sarebbe stata annullata all’ultimo momento per motivi di sicurezza.
Al forum, che ha riunito una quindicina di sindaci europei e quello di Kiev, la sindaca del partito socialista ha pensato bene di dare consigli su piste ciclabili e sostenibilità al collega ucraino che da ben nove mesi è alle prese con una guerra. "Devi avere un piano se vuoi ricostruire la città... Trasformare le infrastrutture urbane e passare dalle auto alle biciclette, è molto interessante", ha detto la Hidalgo, parlando dei progetti di ricostruzione della capitale ucraina.
"La città di Copenaghen, che ha dato ampio spazio alla circolazione delle biciclette, è stata un modello per la città di Parigi - ha continuato la sindaca francese rivolgendosi a Wladimir Klitschko -. Possiamo lavorare insieme, attingendo a queste esperienze".