Comunismo cinese

Xi Jinping si scaglia contro il premier canadese: il video sconvolgente

Scene inimmaginabili dal G20 di Bali, in Indonesia, catturate da un video che sta facendo il giro del mondo. Il protagonista è il dittatore cinese Xi Jinping, che approfitta di una pausa dei lavori per scagliarsi contro Justin Trudeau, premier canadese, accusato di aver riferito ai media i contenuti del breve bilaterale che i due hanno tenuto martedì, a margine del G20.

"Tutto ciò di cui abbiamo discusso è trapelato ai giornali. Non è appropriato. Non è così che è stata condotta la conversazione", sbotta il comunista Xi Jinping, visibilmente contrariato. Al suo fianco l'interprete, che traduceva in inglese in tempo reale.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Trudeau, da par suo, ha tenuto il punto, e replicando ha detto che "in Canada crediamo in un dialogo libero, aperto e franco che continueremo ad avere. Continuerò a cercare di lavorare in modo costruttivo, ma ci saranno cose su cui non saremo d'accordo". Ma Xi Jinping ha voluto l'ultima parola: "Creiamo prima le condizioni". Poi il saluto, con sorriso tirato e una nervosissima stretta di mano.