Samarcanda

Vladimir Putin, lo sfregio di Xi Jinping. Che cosa si rifiuta di fare, lo zar umiliato ancora

Ennesima umiliazione per Vladimir Putin. Il presidente cinese Xi Jinping non ha infatti partecipato alla cena con lo zar che si è tenuta ieri sera 15 settembre, a conclusione della prima giornata del vertice Sco a Samarcanda. Xi Jinping, che sta facendo il suo primo viaggio all'estero dall'inizio della pandemia, era assente dalla fotografia di gruppo pubblicata nella tarda serata, quando Putin si è rilassato con gli altri leader, a incontri finiti.

 

 

Una fonte del governo uzbeko ha poi confermato l'assenza del presidente cinese, spiegando che la delegazione di Pechino l'ha giustificata con i timori da contagio Covid-19. Ma il sospetto è che in realtà ci sia tensione tra Xi Jinping e Putin per la guerra in Ucraina.

Nella foto, i leader sono tutti seduti attorno a due tavolini bassi, imbanditi con diversi piatti e bevande. Ridono e sembrano ascoltare il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che tiene banco: accanto a lui, si intravedono lo stesso Putin, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, l'azero Ilham Aliyev, l'iraniano Ebrahim Raisi.

 

 

Lo "sgarbo" è arrivato poche ore dopo che Putin e Xi Jinping, seduti allo stesso tavolo, si erano incontrati per rimarcare pubblicamente i loro legami strategici a dispetto dell'Occidente; ma il capo del Cremlino aveva anche riconosciuto per la prima volta che la Cina ha "domande e preoccupazioni" per quanto sta avvenendo in Ucraina. Pechino infatti non approva - anche se al momento non osteggia - la guerra e non fornirà alcun aiuto militare alla Russia.