Gara militare
Xi Jinping promette: "Contrattacco in 180 secondi". Cina, l'arma devastante che fa tremare il mondo
La Cina supera la Russia. Se Mosca mette in campo i missili ipersonici, Pechino risponde con un'arma devastante in grado di difendersi da essi. Secondo quanto riporta il South China Morning Post citato da Il Messaggero, i ricercatori militari cinesi annunciano di aver sviluppato una tecnologia a intelligenza artificiale (AI) capace di prevedere la traiettoria di un missile ipersonico a planata mentre si avvicina a un obiettivo a una velocità superiore a cinque volte quella del suono.
Leggi anche: Ucraina, forze speciali ammassate al confine, 40 navi nel Pacifico: è scattata "l'operazione tenaglia" di Putin
Finora si pensava che fosse impossibile individuare i missili ipersonici anche perché quando l'esplosivo si separa dal razzo e si dirige verso il bersaglio viaggia a una velocità Mach 5, quindi cinque volte quella del suono. Inoltre questi missili possono entrare nello spazio e rientrare nell'atmosfera in un periodo molto breve e la loro traiettoria non è prevedibile.
I ricercatori cinesi, però, avrebbero messo a punto un sistema di difesa aerea dotato di intelligenza artificiale in grado di prevedere la traiettoria di un missile ipersonico e di lanciare un rapido contrattacco con un anticipo di tre minuti.
Leggi anche: Ucraina, la guerra in diretta. Emmanuel Macron: "Putin ha fatto un errore storico, adesso è isolato"
Insomma, si tratta di un sistema "micidiale". Peraltro, questo annuncio da parte dei ricercatori di XI Jinping arriva in concomitanza con lo sforzo degli Stati Uniti di realizzare e testare un sistema d'arma ipersonico in grado di eguagliare le capacità dei loro avversari, Cina e Russia, appunto.