Il fronte si incrina
Ramzan Kadyrov, lo schiaffo a Putin: "Ci vai troppo piano, basta un ordine..."
"Ci vai troppo piano": questa l'accusa sostanziale che il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha rivolto a Vladimir Putin in un video già diventato virale. Il militare, che combatte in Ucraina con l'esercito russo e che è noto per la sua brutalità, vorrebbe ordini più duri da parte dello zar. Dal filmato, infatti, è impossibile non notare una certa esasperazione, ma anche impazienza. Kadyrov - come riporta il Daily Star - vorrebbe che la Russia usasse tutta la sua "potenza di fuoco" per prendere il controllo delle maggiori città ucraine.
Leggi anche: Russia, "sono dei codardi...": la gola profonda che smaschera i russi, cosa sta succedendo
"Dobbiamo dare inizio alla seconda fase della guerra, entrare nelle città di Kharkiv, Kyiv, Kherson e prenderne il controllo", ha detto il generale nel video. Poi non sono mancate le minacce ai Paesi "ostili": "Dobbiamo continuare a dialogare con quelli che vogliono avere relazioni con noi. Se andranno avanti con le sanzioni, combatteremo contro le sanzioni, se vogliono la guerra lotteremo...". A seguire, una stoccata contro il presidente russo: "Come guerriero, chiedo alla leadership dello Stato di prendere questa decisione…il prima possibile”.
Kadyrov ha fatto capire, poi, di essere pronto - assieme ai suoi compagni - a qualsiasi ordine gli venga assegnato: "Siamo pronti a eseguire qualsiasi compito ci darai, ovunque nel mondo, senza fare domande". E ancora: "Vladimir Vladimirovich (Putin), aspettiamo il tuo ordine. Compagno comandante supremo, i tuoi uomini sono pronti al 100%". Non sarebbe nemmeno la prima volta che il leader ceceno critica la strategia militare dello zar: circa un mese fa, infatti, avrebbe accusato il presidente di non aver preso d'assalto Kiev.
Leggi anche: Ammutinamento, i russi puntano i fucili contro i ceceni al soldo di Putin: "Ci sono morti e feriti"