Clamoroso
Mosca, multato per colpa delle sue scarpe: l'ultima follia in nome di Putin
In Russia chi indossa la combinazione di colori giallo-blu è a rischio. Non si può nemmeno camminare per strada con scarpe di questi colori perché si rischia grosso. Lo sa bene un residente di Mosca fermato dalle forze dell’ordine e multato perché aveva deciso di uscire con le scarpe di quel colore. A riportare questa notizia sono diversi media slavi come Nexta e Ateo Breaking citando l’avvocato russo Ilya Utkin.
Leggi anche: Ucraina, la guerra in diretta. Il grido dall'allarme dall'acciaieria Azovstal: "Vicini alla catastrofe"
È vietato quindi indossare i colori della bandiera ucraina. L’uomo era uscito di casa per andare a fare la spesa e aveva deciso d'indossare involontariamente un paio di scarpe gialle e blu. È stato di conseguenza fermato dalla polizia e multato.
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Una situazione analoga era successa alla 46enne di origine, ucraina ma cittadina russa dal 2021, Olga Dyachenko. La donna aveva fatto una manicure con alternati sulle unghie i colori giallo e blu della bandiera ucraina e sull'anulare il rosso e il nero che rimandano ai nazionalisti ucraini di Pravda Sektor, organizzazione paramilitare bandita in Russia. Anche in questo caso i colori non sono passati inosservati a un cliente della sua agenzia di traduzioni ha sporto denuncia al Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa. Il risultato di questa azione è stato l’arresto della donna che, dopo essere stata interrogata, è stata rilasciata in attesa di giudizio. Olga si era così difesa: “Non c'è nulla di sospetto al riguardo: la mia è una normale manicure multicolore e chi ha sporto denuncia si è inventato tutto”.