Moskva "distrutta in 15 minuti": Neptune in azione, la verità sulla nave. Per Putin un'umiliazione

martedì 19 aprile 2022
Moskva "distrutta in 15 minuti": Neptune in azione, la verità sulla nave. Per Putin un'umiliazione
1' di lettura

Sull'affondamento dell'incrociatore missilistico russo Moskva sono tante le teorie e i misteri: secondo alcuni sarebbe indubbio l'aiuto dell'Occidente e degli Usa in particolare, secondo altri invece l'attacco riuscito contro l'imbarcazione è tutto merito dell'Ucraina. Quasi del tutto certo il fatto che siano stati fondamentali i missili Neptune, progettati e prodotti a Kiev.

Volodymyr Zelensky, "una strage in stile Mossad": retroscena, la brutale vendetta (se riesce a salvarsi la pelle)

La Russia cerca l'escalation, ma l'Ucraina vuole vendetta. Ci hanno dedicato un francobollo le poste ucraine all...

Gli ucraini avrebbero lavorato a questa strumentazione subito dopo l'annessione russa della Crimea nel 2014. Come spiega il Foglio, infatti, i missili R-360 Neptune sono stati presentati nel 2015. "Per la prima volta una nave da guerra è stata distrutta da un missile anti nave fatto interamente in Ucraina", ha scritto su Twitter Daria Kaleniuk, direttrice del Centro anticorruzione ucraino. Si tratta - come scrive il Giornale - di armi in grado di colpire più tipologie di navi militari, come fregate, cacciatorpedinieri, portaerei e mezzi blindati da sbarco. Contro la Moskva, che pesa 12mila tonnellate, ne sarebbero stati lanciati due, visto che questi missili riescono a danneggiare solo navi dal peso di 5mila tonnellate.

Stasera Italia, il generale Bertolini: "L'affondamento della Moskva? Perché c'è lo zampino dei droni Usa"

"C'è stato un aiuto da parte degli Stati Uniti nell’affondamento dell’incrociatore russo Mos...

Gli attacchi fatti coi Neptune sono piuttosto immediati: dal momento del lancio impiegano non più di 15 minuti a raggiungere l'obiettivo. Da sottolineare, tra l'altro, che questi missili sono l'evoluzione di un altro missile, un anti-nave di origine sovietica. Uno sgarbo ancora più grande per i russi, che sono stati così battuti da un loro stesso antenato. 

Alexander Chirva, morto tra atroci sofferenze il comandante russo: battaglia navale, altro colpo ucraino

Un altro durissimo colpo per le forze di Mosca e per Vladimir Putin. Come se l'affondamento dell'incrociatore Mo...