Ucraina, il pilota di jet: "Mi urlano aria, decollo e basta". L'uomo che tormenta Putin: come uccide i russi

venerdì 25 marzo 2022
Ucraina, il pilota di jet: "Mi urlano aria, decollo e basta". L'uomo che tormenta Putin: come uccide i russi
1' di lettura

Un racconto toccante, coinvolgente, drammatico. Si tratta di quanto raccontato da Andriy al New York Times. Lui è un pilota di caccia ucraino, comanda un Su-27, e racconta la sua guerra nei cieli contro i russi. Già, i jet della Nato non ci sono. Le forze di Kiev, dunque, si arrangiano con quello che hanno a disposizione.

Toni Capuozzo, il sospetto sulle parole di Draghi: "Cercare disperatamente la pace? Quello che non osa dire..."

Il punto sulla guerra in Ucraina, sul suo profilo Facebook, lo fa Toni Capuozzo. Come sempre una voce autorevole, mai ba...

"Quando sento urlare Aria!, parto senza fare alcun controllo. Me ne vado e basta. Ogni volta che volo è per una battaglia vera. Per i numeri non dovrebbe esserci storia perché i loro aerei sono cinque volte di più dei nostri", racconta Andriy, primo esponente dell'aviazione ucraina a parlare con i media. 

PiazzaPulita, Alexey Komov: "Putin difende la nostra civiltà, a cosa si deve arrendere l'Occidente", parla il falco dello zar

Come vede e vive la Russia la guerra in Ucraina? Qual è il loro punto di vista sul conflitto? Alexey Komov, ospit...

Il Top Gun ucraino spiega come il suo mestiere sia decisivo per difendere i soldati a terra, la fanteria, il tutto provando ad impedire bombardamenti più ampi nelle città. I piloti dei jet, infatti, provano ad intercettare missili da crociera russi. Stando a quanto rivelato da fonti militari, dall'inizio della guerra, Kiev avrebbe abbattuto 97 aerei russi. Un numero altissimo, anche se non confermato ufficialmente. 

Non a caso, in questo primo mese di conflitto, le forze russe hanno cercato e bombardato i depositi aerei dell'Ucraina, poiché strategici per l'avversario. I depositi sono in luoghi top-secret e riescono ad eludere i radar del Cremlino.