Caccia al premier
Volodymyr Zelensky "morto"? Gli Stati Uniti pronti al peggio: "Un solo uomo può salvare l'Ucraina", ecco chi
Gli Stati Uniti e tutti i suoi alleati stanno ragionando ormai da giorni su come gestire il “soldato Zelensky”. Il presidente con un passato da comico è diventato simbolo mondiale della resistenza ucraina da quando il suo Paese è sotto attacco da parte della Russia. Nel caso in cui la situazione dovesse precipitare e le forze armate di Vladimir Putin dovessero prendere la capitale Kiev, allora andrebbe attivato un piano per mettere in salvo Zelensky.
Leggi anche: Italia nella lista nera di Vladimir Putin: "Paese ostile", il preludio all'allargamento della guerra?
Gli americani si interrogano soprattutto su come sostenere un eventuale governo ucraino in esilio guidato dall’attuale presidente: una delle ipotesi più accreditate è che si installi a Leopoli, considerata da sempre la capitale dell’opposizione più profonda alla Russia nonché vicina al confine polacco e per questo particolarmente strategica. Secondo gli Usa è difficile immaginare che Putin possa spingersi fin lì, ma nel caso la fuga in Polonia del governo ucraino sarebbe uno scenario realizzabile.
Leggi anche: Ucraina, "ora i russi puntano sui missili Kalibr". Andrea Margelletti: "Ecco che cosa significa"
Ovviamente gli Stati Uniti prendono in considerazione anche l’ipotesi peggiore, quella in cui Zelensky viene ucciso dai russi: in tal caso, come fare ad evitare che a Kiev venga installato un governo filo-russo? Un problema di non facile soluzione, legato a quella della successione in caso di morte del presidente: il suo posto dovrebbe essere presto da Rusland Stefanchuk, altro occidentale convinto e speaker del parlamento ucraino. Ma se morisse anche lui, allora il governo attuale potrebbe implodere.
Leggi anche: Ucraina, fonti dell'intelligence: rivolta dei militari all'entrata in guerra della Bielorussia. La rabbia di Putin