Ucraina, i negoziati con la Russia? "Una farsa": chi ha mandato Putin a trattare, clamorosa presa in giro

lunedì 28 febbraio 2022
Ucraina, i negoziati con la Russia? "Una farsa": chi ha mandato Putin a trattare, clamorosa presa in giro
2' di lettura

"Difficilmente i negoziati in corso in Bielorussia tra le delegazioni di Russia e Ucraina porteranno dei risultati concreti. Il perché lo ha spiegato Stuart Kaufman, ex direttore del Dipartimento per Russia, Ucraina e Affari euroasiatici nel Consiglio di sicurezza nazionale americano. “Questa è una trattativa finta - ha dichiarato al Corriere della Sera - una semplice operazione di marketing politico. Vladimir Putin vuole solo la resa incondizionata di Zelensky”.

Ucraina, la guerra in diretta: il Cremlino minaccia l'Europa: "Mosca darà una dura risposta per il suo ruolo"

Quinta notte di scontri e bombardamenti a Kiev e nelle altre città d'Ucraina, ma la Russia e Kiev si preparan...

Non a caso lo stesso presidente ucraino aveva sottolineato le altissime probabilità che questo negoziato termini con un nulla di fatto: “Non sbloccherà la crisi - ha spiegato Kaufman - perché non ci sarà un vero confronto. In questo momento è impensabile immaginare una trattativa seria con i russi. Non c'è un cessate il fuoco. Le forze speciali di Putin stanno cercando di catturare Zelensky o comunque di rovesciarne il governo”.

Vladimir Putin "esautorato". Guerra nucleare e golpe militare: voci clamorose sulla "catena di comando" russa

Nonostante abbia attivato il sistema di allerta nucleare, difficilmente Vladimir Putin farà ricorso all'atomi...

Inoltre Kaufman punta l’attenzione su un aspetto significativo per comprendere la natura del negoziato in corso: “Basta osservare chi guiderà la delegazione russa: un ex ministro della Cultura. Il livello è bassissimo. Sono funzionari del Cremlino che recapiteranno un solo messaggio agli ucraini: arrendetevi senza condizioni. E sappiamo che il presidente Zelensky non accetterà mai”. E allora perché Putin ha intrapreso questi colloqui? “Per costruire una rappresentazione falsata della guerra. Con questa mossa non ha nulla da perdere. Se gli ucraini si rifiuteranno di proseguire i colloqui, come appare probabile, Putin potrà sempre dire: vedete? Io ho dato un'opportunità alla pace, ma Kiev l'ha respinta, perché vuole la guerra”.

Ucraina, il diplomatico Giampiero Massolo su Putin: "La deterrenza nucleare? Un segnale di debolezza"

Vladimir Putin, in questa guerra contro l'Ucraina, non ha il coltello dalla parte del manico. Lo dimostrano alcune m...