Ma davvero?

Joe Biden, "nel letto della Regina Elisabetta? Meglio il...": una rovinosa gaffe diplomatica alla Casa Bianca

Catherine Finnegan, madre di Joe Biden, ha scatenato le polemiche nel Regno Unito. Secondo quanto affermato dal presidente degli Stati Uniti d'America, sua madre - morta nel 2010 a 92 anni - non ha mai amato l'Inghilterra, anzi. E addirittura una volta decise di non dormire sul letto in cui aveva dormito la regina Elisabetta. "Piuttosto dormo sul pavimento", queste le dichiarazioni emerse in un'autobiografia scritta da una scrittrice inglese che hanno fatto scoppiare la polemica.

 

 

Georgia Pritchett, scrittrice e sceneggiatrice inglese, ha affermato che il leader degli Stati Uniti le ha fatto questa rivelazione quando si sono incontrati alla Casa Bianca mentre ancora era il vicepresidente. Pritchett lo ha incontrato perché stava conducendo ricerche per la commedia di successo Veep.

 

 

Biden ha cambiato argomento in quanto sua madre odiava gli inglesi. I suoi genitori erano irlandesi e lei aveva scritto diverse poesie sul suo odio per gli inglesi. È andato a cercarle ed è tornato con centinaia di poesie che descrivono come Dio deve colpire gli inglesi e far piovere sangue sulle nostre teste. Le forti radici irlandesi e il senso di identità di Biden non sono mai stati un segreto. La madre di Biden è morta nel 2010 ed è considerata come un'importante colonna nella sua vita, capace di influenzarlo in molte delle sue decisioni. Al suo funerale, Biden ha detto che sua madre aveva insegnato alla famiglia a "non essere mai intimiditi dal potere, dalla ricchezza o dal rango; che non dovevamo accettare le convenzioni sociali".