Il dittatore
Kim Jong un "grasso"? Quali piatti si era "inventato" il padre: Corea del Nord choc, ora si spiega tutto
Secondo Kim Jong un, dittatore della Corea del Nord, burritos e hamburger sono stati inventati nel 2011 da suo padre, Kim Jong II. A dare questo strampalato annuncio è stato il portavoce del governo, che ha raccontato come poco prima di morire per un attacco di cuore il leader avesse ideato gli "involtini di grano" e il "doppio pane con carne”, stranamente simile a un hamburger.
Leggi anche: Covid, in Cina tre casi a Yuzhou: metropoli da un milione di abitanti in lockdown totale. Cosa ci stanno nascondendo?
La storia pubblicata sul quotidiano Rodong Sinmun e ripresa dal Sun, racconta come il figlio Kim Jong-un stia seguendo le orme del padre manifestando un “meticoloso interesse” per i burritos. Il padre Kim Jong II avrebbe consigliato di abbinarli ad acqua minerale in estate e tè caldo in inverno. Nel filmato del telegiornale della Tv di Stato sono state poi trasmesse immagini di nordcoreani intenti a divorare burritos fuori dalla Kumsong Food Factory nella capitale, Pyongyang. In tv è stato mostrato anche un murale che ritrae Kim Jong II mentre sorride all’interno di una cucina in cui si preparano burritos.
Leggi anche: Varsavia, fa shopping senza mascherina: arrestato dalla polizia per omicidio, ecco chi era
Peccato che sia tutta propaganda. Chi è riuscito a scappare dalla Corea del Nord racconta infatti una storia diversa. Hyun-seung Lee, che è nato in una famiglia d'élite nordcoreana ma è fuggito dal paese nel 2014, ha ricordato che la maggior parte dei suoi connazionali non può nemmeno sognare un pasto del genere.