Allarme Covid
Variante Omicron, Francia travolta: "Raddoppiamo la dose", la proposta disperata sul vaccino
La Francia è sempre più preoccupata per la diffusione della variante Omicron. Al punto che il comitato tecnico scientifico ha avanzato una proposta piuttosto particolare: quella di raddoppiare il “peso” della dose del vaccino Moderna, aumentandola da 50 a 100 microgrammi. Così facendo l’intenzione è di provare ad alzare ulteriormente il livello di protezione dalla nuova variante del Covid.
D’altronde in Francia la situazione epidemiologica è precipitata in un arco temporale piuttosto breve: a metà novembre i casi giornalieri registrati erano intorno agli ottomila, ieri invece erano oltre 48mila. Un aumento a dir poco spaventoso, con il numero di contagi divenuto maggiore di ben sei volte nel giro di un solo mese. Tra l’altro il picco è stato di circa 52mila casi, toccati nel corso della passata settimana. A generare l’allerta massima da parte delle autorità sanitarie francesi sono anche i dati provenienti dagli ospedali, dove i ricoverati ordinati sono oltre 12mila (praticamente il doppio di quelli italiani) mentre quelli in terapia intensiva sono più di 2.200 (contro gli 800 nostrani).
Leggi anche: Covid, allarme "livello 4" in Italia: siamo in lista nera. La pandemia picchia più duro di quanto ci dicono?
L’impennata dei contagi viene ricondotta anche alla variante Omicron e adesso il timore della Francia è che le festività di Natale possano dare un’ulteriore spinta, dati i contatti ravvicinati, prolungati e al chiuso che avverranno nei giorni liberi. Parigi deve quindi correre con le vaccinazioni: le terze dosi sono partite, la prima per i bambini fra i 5 e gli 11 anni verrà aperta dal 20 dicembre.
Leggi anche: Covid, il kit per contagiarsi a 33 euro: cosa c'è dentro questa fialetta, trappola anti vaccino