Nemici giurati
Emmanuel Macron, sfregio a Boris Johnson al G20: "Prima lo sfotte, poi gli ride in faccia". Un video pazzesco
Il G20 a Roma non aiuta a distendere le tensioni tra Emmanuel Macron e Boris Johnson. Complice un'intervista rilasciata dal presidente francese, dove ha affermato che fare marcia indietro sugli accordi post-Brexit "non è prova di credibilità". Una frecciata, l'ennesima, dopo lo scoppio della contesa sui diritti della pesca nelle acque tra i due paesi: Parigi accusa di aver ottenuto poche licenze dal Regno Unito, che avrebbe - è il biasimo di Macron - stracciato gli accordi post-Brexit.
Leggi anche: Papa Francesco faccia a faccia con Joe Biden: quella domanda sull'aborto che non gli ha fatto
Una guerra destinata a continuare, visto l'annuncio dell'amministrazione francese di ritorsione a partire dal 2 novembre, a meno che, entro quella data, la politica britannica non rispetti i patti sulle licenze. "Non si tratta di un problema solo per gli europei ma per tutti i loro partner, perché quando impieghi anni a negoziare un trattato e poi pochi mesi dopo fai l'esatto contrario di quanto deciso, sugli aspetti che meno ti si addicono, non è un grande segno di credibilità", sono state le parole esatte di Macron al Financial Times.
Leggi anche: G20, allarme black-bloc: "Potrebbero rifugiarsi nei campi rom". Primo sgombero vicino alla zona rossa
Oltre all'intervista al vetriolo, però, il primo ministro dell'Eliseo ha sbeffeggiato BoJo anche in occasione del summit dei Venti. Il premier inglese si è posizionato per ultimo nella foto di gruppo, scatenando l'ironia di Macron. "Lo sfotte e parte una fragorosa risata", scrive Dagospia condividendo il frame del video che riprende il francese sghignazzare di gusto.
Macron sfotte Boris Johnson, qui il video
Il tuo browser non supporta il tag iframe