Assurdo

Jair Bolsonaro-choc, "quel legame tra vaccino anti-Covid e Aids": il delirio del presidente e le conseguenze estreme

Facebook ha deciso di ritirare dalla sua piattaforma la notte scorsa un messaggio in cui il presidente brasiliano Jair Bolsonaro sostiene l'esistenza di un non meglio precisato legame tra vaccini anti-Covid e sindrome da immunodeficienza acquisita, l'Aids, per cui persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Coronavirus stanno sviluppando l'Hiv molto più rapidamente del previsto. Un'affermazione agghiacciante e del tutto falsa che è stata immediatamente contestata e bollata come infondata e assurda dalle autorità sanitarie.

 

 

Le dichiarazioni di Bolsonaro sono arrivate nel corso di una diretta del presidente. "Le nostre politiche non consentono di affermare che i vaccini contro il Coronavirus uccidono o causano gravi danni alle persone", ha affermato il social network per giustificare la rimozione del video sia da Facebook sia da Instagram, secondo quanto riportato dal Folha de Sao Paulo.

Si tratta del secondo messaggio ritirato da Facebook dopo quello del mese di marzo 2020 in cui il presidente brasiliano promuoveva l'assunzione della clorochina, farmaco contro la malaria, come trattamento preventivo anti-Covid.

 

 

Il medico e ricercatore dell'Università di San Paolo, Daniel Dourado, ha affermato che ""non c'è possibilità che il vaccino contro il coronavirus causi l'Aids. E' necessario divulgare che non esiste tale possibilità". Secondo i media, l'episodio potrebbe essere allegato alle denunce contro Bolsonaro che saranno presentate ufficialmente domani 26 ottobre dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla pandemia.