Cortocircuito
Francia, il miglior panettiere del Paese che fornisce l'Eliseo? "Un islamista, per lui i transalpini sono cani"
Makram Akrout ha vinto il concorso per la miglior baguette di Parigi e ha conquistato l’onore di diventare il fornitore dell’Eliseo per un anno intero. Una storia dal forte impatto, quella di Makram: come racconta l’inviato del Corriere della Sera, si tratta di un tunisino arrivato circa venti anni fa in Francia senza documenti e poi diventato francese e fornaio nella panetteria Les Boulangers.
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Adesso che ha vinto un prestigioso concorso, subito è stato montato un caso: sabato 2 ottobre è in programma la cerimonia di premiazione, ma alcuni militanti di estrema destra hanno scoperto e diffuso dei messaggi imbarazzanti che il panettiere avrebbe pubblicato in passato su Facebook e che adesso la polizia sta cercando di verificare. “Abbiamo pianto per Charlie Hebdo e per Notre-Dame, ma da parte della Francia, questi cani non piangono quando ci si prende gioco del creatore Allah”, è uno dei messaggi finiti nel mirino.
Leggi anche: Emmanuel Macron e Brigitte, la foto privatissima esposta davanti all'Eliseo: disastro intimo, si finisce in tribunale
Il fornaio si è difeso affermando che il suo account Facebook è stato hackerato per metterlo in cattiva luce dopo aver vinto il prestigioso concorso. La vicenda sta creando un po’ di imbarazzo, anche perché tramite Twitter l’Eliseo aveva diffuso i complimenti del presidente Macron al tunisino: “Bravo a Makram Akrout che ha vinto il premio della miglior baguette di Parigi per l’anno 2021”.
Leggi anche: Emmanuel Macron smentisce il macroniano Sandro Gozi: "Non lasciamo il seggio". Giallo clamoroso e caso diplomatico