Cordoglio
Boris Johnson, il dramma: come è morta la madre. La toccante battaglia di Charlotte "per una vita normale"
Grave lutto per Boris Johnson. La madre del premier inglese, Charlotte Johnson-Wahl, è deceduta dopo una lunga battaglia contro il Parkinson. La donna - secondo quanto comunicato dalla famiglia - sarebbe morta "improvvisamente e pacificamente" lunedì 13 settembre al St, Mary’s Hospital di Paddington a Londra all'età di 79 anni. Charlotte era una pittrice nota soprattutto per i suoi ritratti. Anche con l'avanzare della malattia la madre di BoJo non aveva accantonato l'idea di vivere una vita normale, cercando di continuare a coltivare la sua arte. "Provo a dipingere ogni giorno se ce le faccio, anche se devo andare spesso in ospedale. Riesco ancora a farlo, anche se il mio braccio fa all’improvviso movimenti totalmente non intenzionali, facendomi scoppiare in lacrime", aveva raccontato lei stessa in un'intervista.
Leggi anche: Boris Johnson trema, la foto del ministro con l'amante: un caso enorme a Downing Street
Lo stesso Johnson l'aveva descritta anche in occasioni formali come una colonna portante della famiglia. Lei - aveva detto nel suo primo discorso di insediamento nel 2019 - "mi ha insegnato a credere nell'uguale importanza, nella pari dignità, nell’uguale valore di ogni essere umano sul pianeta".
Leggi anche: Regno Unito, si dimette il ministro della Sanità Matt Hancock: le foto con l'amante gli costano il posto
La stessa Charlotte vantava un passato importante, in quanto figlia dell’avvocato Sir James Fawcett, presidente della Commissione europea per i diritti umani negli anni '70. Charlotte Johnson Wahl frequentò l’Università di Oxford prima di interromperla per trasferirsi in America con Stanley Johnson, sposato nel 1963 e dal quale ebbe 4 figli. Il più noto proprio il primo ministro inglese.