L'ex capo di Stato Maggio
Afghanistan, generale Tricarico: "I talebani sono macellai. Diamoci una svegliata, come vanno fermati"
Leonardo Tricarico è stato capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Intervistato dal Tempo, non le ha certo mandate a dire su quanto accaduto in Afghanistan, con il paese che è tonato nelle mani dei talebani prima ancora che gli Stati Uniti potessero lasciarlo del tutto. Quale dovrebbe essere la prima mossa della comunità internazionale in Afghanistan? A riguardo il generale ha le idee chiare: “Bisogna mettere a punto una strategia che possa imporre ai talebani dei comportamenti che tengano presente le conquiste che noi abbiamo fatto in Afghanistan in questi venti anni”.
Leggi anche: Afghanistan, "bambini incastrati nel filo spinato": fuga dai talebani, orrore all'aeroporto sotto gli occhi di tutti
In sostanza secondo il generale Tricarico è necessario capire come evitare che i talebani facciano ripiombare il paese nel Medio Evo, e l’Italia deve essere tra le protagonista di questo processo. “Oggi è il momento di convocare il G20 di cui l’Italia è presidente di turno - ha dichiarato l’ex capo di Stato Maggiore - se la riunione la convoca Mario Draghi non è certo come se la convocasse Giuseppe Conte, Matteo Renzi o Paolo Gentiloni. Il che vuol dire che va sfruttato questo momento della nostra presidenza”.
In che modo? “Prendendo noi l’iniziativa - ha dichiarato il generale Tricarico al Tempo - attraverso un documento da approvare, tenendo conto della sensibilità di tutti, scatenando poi gli sherpa in modo tale da poterlo negoziare dietro le quinte e quindi farlo approvare per fermare questi ‘macellai’”.