I privilegiati

Emmanuel e Brigitte Macron, lo scandalo che fa tremare la Francia: "Cene clandestine, caviale e champagne, mentre il Paese è in lockdown"

Una bomba su Emmanuel e Brigitte Macron. La Francia chiude per lockdown ma c'è chi continua a fare la bella vita, tra caviale e champagne, fregandosene di coprifuoco e leggi anti-assembramento. E tra questi "fortunati", ci sarebbero anche membri del governo. Uno scandalo che rischia di travolgere l'Eliseo, quello sollevato da un servizio del canale tv M6: "cene clandestine", in locali di lusso e con ospiti vip, ovviamente senza mascherine. Il presunto organizzatore delle serate si difende dicendo di "aver scherzato", ma la questione si è già spostata dalla tv alla Procura, che ha aperto una inchiesta penale.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

 

Il palazzo del servizio sarebbe il prestigioso Palais Vivienne, in centro a Parigi. Tutti agiscono come se il Covid non fosse mai arrivato, inconsapevoli delle telecamere nascoste che li stanno riprendendo. Per la cronaca, la Francia e Parigi vivono una situazione drammatica, paragonabile a quella italiana, perché dopo aver evitato il disastro nel corso della prima ondata il Paese è di fatto chiuso a singhiozzo dallo scorso autunno, con i bar e i ristoranti che sono stati costretti ad abbassare le serrande già il 29 ottobre.

 

 

 

 

Nel servizio, il proprietario del locale spiega di aver già partecipato in settimana a varie serate e cene clandestine, "in due o tre ristoranti con diversi ministri". Uno scherzo, ha poi spiegato, dicendo di aver fatto ricorso al "senso dell'assurdo". E intanto il presidente della Repubblica, sempre più simile nella sua parabola a Giuseppe Conte, rischia di finire sulla graticola per colpa di qualche suo avventato sottoposto.