Teutonici vizi
Luigi Di Maio, la Germania risponde all'appello: "Vacanze in Italia? È disposto a tutto"
Alla Germania non va mai bene nulla e questa volta se la prende anche con Luigi Di Maio. Il motivo? L'invito a passare le vacanze in Italia. Per il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, pur di sostenere il settore del turismo gravemente colpito dalla crisi del coronavirus, il governo è "persino" disposto a invitare i turisti tedeschi in Italia, che riaprirà le frontiere ai visitatori provenienti dall'Ue e dall'area Schengen dal 3 giugno prossimo. Un'eresia a quanto pare per la Germania, che non ha preso bene le parole rilasciate alla Bild dal ministro degli Esteri.
Leggi anche: Giorgia Meloni, i dubbi sul Recovery Fund: "Nasce un super-Stato franco-tedesco, quali rischi corre l'Italia"
Per la Frankfurter Allgemeine Zeitung, l'invito stride con la retorica antitedesca che anima i partiti populisti in Italia ed è sempre più diffusa nel paese. Retorica che prende di mira l'egoismo tedesco, ancora una volta disposto solo a pensare ai propri interessi. E la sentenza della Corte costituzionale sugli aiuti della Bce ai paesi colpiti dall'emergenza Covid-19 ne è un esempio. I tedeschi infatti hanno concesso un ultimatum alla Banca centrale europea, minacciando di non partecipare più alle misure per aiutare chi detiene un debito più alto.