Profumo d'Inghilterra

Albina Perri

Basta chiudere gli occhi per respirare l’odore della menta selvatica,delle carote e delle barbabietole fresche, e della terra umida bagnata dallabrezza di mare. Ecco gli ingredienti del nuovo profumo By George, un’essenzache è riuscita a imprigionare l’anima della Gran Bretagna per permettere aituristi nostalgici di rievocarne  l’atmosferauna volta ritornati a casa. La nuova fragranza, creata dall'ente per il turismoVisitEngland, gioca con  “il potereevocativo dell'olfatto” per promuovere il turismo in Gran Bretagna. Tra gliingredienti, non poteva mancare anche una sottile fragranza di gas di scaricoproveniente dai tosaerba usati nei numerosi giardini britannici. Eppure ilnuovo profumo ha fatto storcere il naso ai contribuenti britannici.L'iniziativa è, infatti, costata alle casse dello stato ben 8.500 sterline, perprodurre 30 bottigliette in vendita al prezzo di 108 sterline durante gliincontri di cricket con l'Australia chiamati The Ashes. “Alcune aziende delsettore turistico sono oggi in difficoltà e hanno bisogno d'aiuto per attirarei turisti. Quello di cui non hanno bisogno è che qualche ente finanziato dallostato butti via i soldi dei contribuenti in qualche iniziativa ridicola”, hacommentato Mark Wallace membro di un'associazione dei contribuenti