Emergenza

Gli italiani non riescono più a comprare casa: mercoledì arriva il decreto Salvini

Negli ultimi due anni il caro inflazione, l’erosione della capacità di risparmio e i tassi hanno ridotto (parecchio) il potere d’acquisto di diversi milioni di italiani. E così il sogno di acquistare una casa è diventato un vero e proprio tabù da ritirare fuori dal cassetto dei desideri solo quando lo scenario economico inizierà di nuovo a cambiar rotta.

Ecco che, quindi, per andare avanti l’opzione più gettonata è diventata l’affitto. E, fiutato l’affare, i locatori hanno immediatamente iniziato ad alzare i prezzi utilizzando le loro abitazioni in affitto per integrare i redditi ma con una maggior attenzione alle garanzie da parte dei locatari.

 

IL CAROVITA IMPENNA L’AFFITTO

Questo, in estrema sintesi, è quello che è emerge dall’Osservatorio affitti, realizzato da Nomisma per conto di Crif e in collaborazione con Confabitare. Gli operatori del comparto immobiliare prevedono nel primo semestre di quest’anno il segno meno davanti al numero di compravendite nel Paese, mentre sul fronte della locazione le attese sono di stabilità, sia per i contratti sia anche per i canoni (...)

Registrati qui gratuitamente a Libero e leggi l'articolo integrale di Benedetta Vitetta