localizzazione
Benzina, per risparmiare basta il cellulare: il trucco decisivo per le tasche
Risparmiare sulla benzina si può, basta usare Google Maps. L'app di navigazione satellitare può infatti aiutare gli italiani alle prese con prezzi del carburante sempre più alti. Come? Con una novità: la segnalazione dei prezzi del carburante in tempo reale. Google Maps offre delle vere e proprie schede dei distributori presenti sul tratto di strada che l'automobilista percorre.
Leggi anche: Guerra e crisi economica, Giulio Tremonti contro Mario Draghi: "Ha ignorato gli allarmi", tutte le colpe del premier
Si tratta di una funzionalità negli Stati Uniti tutt'altro che nuova e ora esiste anche in Italia. Per poter utilizzare i consigli di Google basta accedere all’applicazione e cercare la parola "benzinaio" per veder comparire tutti i punti rossi sulla mappa, che indicano la presenza di stazioni di servizio per il rifornimento di benzina e altre tipologie di carburante più vicine alla nostra posizione. Qui, oltre all'indirizzo, apparirà anche il prezzo.
Leggi anche: Decreto energia: fino a fine aprile prezzo della benzina ridotto di 25 centesimi. Bollette in 24 rate per le imprese
A permettere a Google di ottenere tutte le informazioni sui costi della benzina è la collaborazione con Waze, già acquisita da quasi 10 anni (nel 2013), che da tempo è in grado di fornire questa funzionalità agli utenti in tempo reale, grazie alle segnalazioni e recensioni lasciate dagli utilizzatori dell’applicazione. Insomma, un nuovo e semplice modo per permettere ai cittadini di risparmiare sul carburante, i cui prezzi sono ormai alle stelle.