provvedimenti
Decreto energia: fino a fine aprile prezzo della benzina ridotto di 25 centesimi. Bollette in 24 rate per le imprese
Il governo Draghi interviene sul caro carburanti': "Per un mese il prezzo di benzina e gasolio sarà ridotto di 25 centesimi al litro". E questa la notizia più attesa di giornata emersa dal dl energia che tra le altre cose prevede anche la rateizzazione in 24 rate delle bollette per le imprese.
Leggi anche: Alessandro Sallusti e la benzina alle stelle: "Fanno la cresta sul disastro, qua ci vorrebbe un Churchill"
Nel corso della conferenza stampa il premier è entrato nei dettagli del provvedimento: "Uno dei motivi per accorciare il periodo di intervento sul costo dei carburanti, che durerà un mese è per vedere come si comporta il mercato nelle prossime settimane. Seguiremo l'andamento di mercato e decideremo. Ma l'importante è attraversare questo periodo di grande volatilità".
Il tuo browser non supporta il tag iframe
A differenza degli scorsi provvedimenti, gran parte degli interventi di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico ma dalle aziende del comparto energetico. "Tassiamo - ha spiegato Draghi - parte degli straordinari profitti che le aziende stanno facendo per l'aumento del costo delle materie prime e li redistribuiamo a imprese e famiglie in difficoltà". Draghi ha aggiunto che "fino a fine aprile il prezzo alle pompe di benzina e gasolio sarà ridotto di 25 centesimi al litro" e sarà aumentato da 4 a 5,2 milioni "il numero delle famiglie protette dagli aumenti delle bollette, che pagheranno l'energia come l'estate scorsa". Il tetto Isee per ottenere i benefici passa "da 8mila a 12mila euro, includendo 1,2 milioni di famiglie in più rispetto al provvedimento precedente".