Arezzo, 20 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Si erano candidati in 108, ne sono stati scelti venti e 19 hanno terminato il corso. Adesso ben 12 di loro (63%) lavorano. Tra questi, sette sono impiegati - in varie forme - nelle aziende dove hanno svolto lo stage. Ecco l'epilogo del percorso formativo promosso da Assoservizi Srl, l'agenzia di Confindustria Arezzo, che ha permesso a 19 aretini di diventare tecnici superiori per l'amministrazione economico finanziaria e il controllo di gestione. Hanno partecipato per lo piu' giovani, con un'eta' media di 27-28 anni. Il corso ha avuto una durata di 800 ore distribuite in un anno e mezzo: 400 di lezioni frontali, 80 di Fad (formazione a distanza) e 320 di stage in aziende aretine. In cinque sono volati a La Coruna, in Spagna, per uno stage aggiuntivo. Al termine del corso, i partecipanti che hanno superato l'esame finale sono diventate figure in grado di curare il sistema di contabilita', gli adempimenti amministrativo/fiscali, la redazione dei bilanci delle aziende; occuparsi delle analisi economico-finanziarie, dei rapporti col sistema creditizio; individuare sistemi di previsione e controllo orientati a criteri di efficacia ed efficienza gestionale. Tra le materie studiate: informatica, lingua inglese commerciale, economia aziendale, ragioneria generale e applicata, contabilita' analitica, finanza aziendale, programmazione e controllo, diritto commerciale, diritto dell'Unione europea, diritto tributario e del lavoro, economia e gestione delle Pmi, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, teamworking e leadership, automazione dei processi amministrativi. (segue)