Toscana
Firenze: brand di Villa Bardini, 3.000 progetti da tutto il mondo
Firenze, 22 feb. - (Adnkronos) - Circa 3.000 progetti da oltre 60 Paesi: sollecitati da un premio di 15mila euro e dall'idea di legare il proprio nome a Firenze, designer, artisti, architetti e professionisti della comunicazione visiva di tutto il mondo hanno partecipato in misura largamente oltre le previsioni al concorso internazionale 'Un marchio per la bellezza', lanciato dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron alla ricerca di un brand efficace e inconfondibile che identifichi e valorizzi Villa e Giardino Bardini, il più spettacolare belvedere della città teatro di numerose attività culturali. Chiusi il 9 febbraio i termini per la presentazione degli elaborati, un importante studio notarile di Firenze ha lavorato duramente fino a ieri per selezionare gli aventi diritto tra le oltre 4.000 proposte pervenute alla segreteria del concorso. Alcune centinaia gli esclusi non avendo rispettato il regolamento, ma migliaia gli ammessi che da lunedì, esattamente nei tempi previsti, la giuria presieduta dal presidente della Fondazione Michele Gremigni comincerà a esaminare. Si tratta, per l'esattezza, di 2.992 progetti in arrivo da 62 paesi: 2.650 dall'Italia, 108 dall'India, 38 dalle Filippine, 26 dalla Serbia, 23 dall'Indonesia, 8 dalla Bulgaria, 7 dalla Romania, 6 da Birmania, Corea, Kenia, Libano e Sri Lanka, 5 dalla Grecia, 4 da Armenia, Nigeria, Portogallo, Slovenia e Venezuela, 3 da Argentina, Azerbaigian, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Egitto, Lituania, Malesia e Russia, 2 da Austria, Colombia, Cuba, Ghana, Jamaica, Moldavia, Montenegro, Olanda, Polonia, Singapore, Togo, Turchia, Ucraina e Usa, uno a testa da Albania, Belgio, Bielorussia, Brunei, Canada, Congo, Croazia, Dubai, Finlandia, Germania, Guatemala, Kazakistan, Inghilterra, Liberia, Lussemburgo, Marocco, Mauritius, Messico, Nepal, Trinidad e Tobago, Tunisia, Ungheria, Uzbekistan, Vietnam e Zimbabwe. (segue)