Lombardia
Pubblicita': in un anno e' calata del 12,3%, per i periodici -23,9%
Milano, 18 feb. (Adnkronos) - In un anno gli investimenti pubblicitari in Italia sono calati, in tutto, del 12,3% e, considerando le variazioni annue, la perdita peggiore ha interessato il segmento dei periodici (-23,9%) e quello del cinema (-22,4%). Sempre su base annua, i quotidiani hanno registrato una diminuzione degli investimenti pari al 19,5%; per la radio, il calo è stato del 9,3%. E' quanto emerge dai dati diffusi da Nielsen. La pubblicità su Internet, in particolare, è calata dell'1,8%. A dicembre 2013, tuttavia, il mercato degli investimenti ha registrato una flessione del 4%, la miglior performance considerando il singolo mese. Quanto alle categorie, tra i settori più penalizzati c'è l'abbigliamento, dove il calo è stato di circa il 22%, e così l'automobile, che ha perso il 19,3%. I giochi e gli articoli scolastici hanno subito un calo del 17,2%; gli elettrodomestici del 15,5%; moto e veicoli del 16,3%.