Economia

Agricoltura: il Made in Tuscany nella 'vetrina' di Google (2)

(Adnkronos) - "Abbiamo trovato un importante alleato internazionale nella lotta al falso Made in Tuscany alimentare che costano, solo per il nostro agroalimentare, 6 miliardi di euro l'anno e 30mila posti di lavoro nella filiera": spiega Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana nel commentare il progetto "Made in Italy: eccellenze in digitale" che coinvolge anche i 259 prodotti alimentari italiani riconosciuti dall'Unione Europea come denominazioni di origine (Dop/Igp) e le 2 3 Specialità Tradizionali Garantite (Stg). "E' un segnale positivo - spiega ancora - di attenzione e grande rispetto nei confronti dei nostri prodotti in vista dell' Expo che deve rappresentare l'occasione per fare conoscere la vera identità del prodotto italiano all'estero dove il nemico maggiore - sostiene - sono le imitazioni low cost con il cosiddetto "Italian sounding" che colpisce i prodotti più rappresentativi dell'identità alimentare nazionale". All'estero, negli scaffali della grande distribuzione ed anche sul web, non è difficile imbattersi in aberranti imitazioni. Coldiretti ha smascherato solo una parte di questi tarocchi tra cui ricordiamo il "Tuscan Moon" spacciato per un vino sangiovese ma di toscano non ha nulla; il "Forest Ville", con etichetta che riporta la scritta "Sangiovese - Chianti" ma è prodotto nella Napa Valley. Oppure il kit per pseudo Chianti in bustina venduto online per farsi in casa il vino. (segue)